5 lavoretti di Natale Montessori
I lavoretti di Natale sono un must durante il periodo delle feste. E non solo perché ci permettono di realizzare decorazioni e oggetti da sfoggiare poi in casa (o da regalare!), ma anche perché attraverso il divertimento possiamo allenare la manualità fine dei bambini e stimolare la loro creatività.
Ecco quindi 5 lavoretti di Natale montessoriani per passare creativamente le feste in famiglia.
5 lavoretti di Natale Montessori: i lavoretti montessoriani a tema natalizio
I braccialetti natalizi
Infilare le perline in un filo in maniera ordinata è un’attività molto montessoriana. Per renderla natalizia, prepariamo uno spago, delle perline rosse e delle piccole stelline ritagliate dalle bucce di mandarino o arancia (stagionale e di riciclo!), alle quali faremo un buchino al centro. I bambini prepareranno così dei bellissimi braccialetti da sfoggiare al pranzo di Natale!
Credit: https://www.pinterest.it/pin/275493702192453273/
Le pietre per le storie natalizie
Con i bambini usciamo nella natura e raccogliamo un po’ di sassi piatti. Con dei pennarelli a tempera disegneremo poi dei soggetti natalizi (un Babbo Natale, delle renne, un pupazzo di neve, una tazza di cioccolata fumante, un albero di Natale…). Dopodiché li infileremo in un sacchetto e per giocare ne sfileremo uno alla volta, inventando storie in base ai sassi che usciranno.
https://www.etsy.com/it/listing/643659494/pietre-di-natale-rocce-dipinte?ref=shop_home_active_15
L’albero di bottoni
Con i bambini un po’ più grandi (dai 6 anni) per allenare la manualità fine, che serve moltissimo anche a scrivere, ago e filo sono molto utili. A Natale possiamo utilizzarli per cucire dei bottoni su un albero di feltro, come fossero palline decorative.
https://www.naturalbeachliving.com/montessori-diy-button-christmas-tree/
L’albero con i fili di lana
Di nuovo la manualità fine, ma stavolta anche per i più piccoli, non essendoci l’ago pungente. Ritagliamo da del cartoncino spesso verde dei triangoli abbastanza grandi, quindi con la forbice facciamo dei piccoli spacchi orizzontali di un centimetro lungo i lati lunghi. Dopodiché, con del filo di lana, i bambini creeranno la decorazione, avvolgendolo attorno all’albero e infilandolo negli spacchi in modo che non si muova.
Il filo natalizio con le mollette
Questo più che un lavoretto è un’attività montessoriana educativa, ma se poi appendiamo il risultato avremo una bella decorazione! L’occorrente sono delle piccole mollette di legno, un filo e delle calze natalizie ritagliate da vecchi tessuti. I bambini (dai 2-3 aanni) semplicemente appenderanno le calze al filo con le mollette, allenando la manualità e la coordinazione occhio mano e ottenendo un bel filo natalizio.