4 attività autunnali da svolgere con i bambini a casa
L’autunno segue l’estate ed è forse la stagione che i bambini più detestano. Dopo mesi trascorsi allegramente all’aria aperta sono costretti a ridurre le uscite e restare a casa. Niente giochi al pallone, castelli di sabbia, tuffi in piscina o corse nel parco. Cosa si può fare per rendere più piacevole l’autunno ai nostri bambini? La risposta è semplice, usare un po’ di fantasia. Sono tante e divertenti le attività che si possono fare con il bambino tra le mura domestiche. Ricordiamoci che più di tutto i più piccoli hanno bisogno di socializzare, condividiamo con loro i momenti di gioco e facciamo un passo indietro nel tempo.
Ecco alcune idee originali per non annoiarsi mai a casa con uno o più bambini piccoli energici e giocherelloni.
Costruire, modellare, comporre
È giusto che un bambino eserciti fantasia e manualità mettendosi alla prova. Ad esempio, utilizzando le classiche costruzioni disponibili in commercio può dare vita a qualsiasi ambiente o oggetto che gli venga in mente: da una casa a un parco giochi, da una nave dei pirati a una fattoria. Un’altra idea può essere quella di fargli scegliere un puzzle, comporlo insieme nel pomeriggio e alla fine inserirlo in una cornice da appendere in cameretta. Da non sottovalutare i prodotti della linea Das. Questa particolare pasta da modellare è adatta ai bambini perché non ha bisogno di cottura ed è capace di assorbire tempere e pennarelli multi-superficie.
Preparare pancakes per merenda
Rallegrare una giornata in casa con un appetitoso profumo di pancakes è un’idea che non ha rivali e che piacerà moltissimo ai più piccoli. Per rendere indimenticabile e divertente la merenda coinvolgeteli nella preparazione del pancake, una ricetta semplice ma molto golosa. Inoltre, il bambino potrà decidere autonomamente con cosa farcire il suo pancake. Dateli la possibilità di scegliere tra più creme così che sperimenti più gusti: nocciola, pistacchio, crema pasticciera, ecc.
Allestire un villaggio di nativi americani
Se ci sentiamo particolarmente pazienti e creativi è il giorno giusto per trasformare il soggiorno di casa in un villaggio indigeno. Non serve recarsi in ferramenta o in un negozio di tessuti, basta mettere in campo un po’ di inventiva per tirare su una magica tenda. Per prima cosa scegliamo un sottofondo musicale adatto alla nostra attività. Nel frattempo, facciamoci aiutare dal bambino: disponiamo a cerchio qualche sedia con lo schienale rivolto verso l’interno e ricopriamo il tutto con un ampissimo lenzuolo bianco o colorato, fissiamolo alle sedie poggiando sulle sedute qualche oggetto; all’interno sbizzarriamoci posizionando cuscini colorati di ogni forma e dimensione. Segniamo con un po’ di rossetto le guance del piccolo che inizierà, così, a sentirsi un vero nativo americano e se abbiamo ancora energia a disposizione cerchiamo un tutorial online che ci aiuti a creare un perfetto copricapo utilizzando un po’ di carta colorata.
Inscenare una fiaba
Le fiabe non passano mai di moda e ce ne sono alcune che ci hanno raccontato da piccoli e che noi adesso leggiamo ai nostri bambini. Ogni bambino ha una fiaba preferita che non smetterebbe mai di ascoltare e se, invece, di rileggerla provassimo a diventare noi i protagonisti? Assegniamoci un ruolo e facciamo lo stesso con il bambino o i bambini presenti e proviamo a mettere in scena l’intera fiaba fino alla fine. Ci sarà da ridere.