6 ricette di Pokè Bowl

Se con il pokè hawaiano vi abbiamo incuriosito (qui trovate l’articolo dedicato, per scoprire cos’è, da dove arriva e come si prepara), allora starete già pensando a come prepararlo a casa, no? Noi ormai l’abbiamo inserito tra i nostri piatti settimanali, per la sua freschezza, i suoi benefici e la sua leggerezza. E anche perché è semplicissimo da preparare, con ingredienti che possiamo trovare dappertutto e variando i sapori a seconda della voglia, del gusto e della stagione in cui ci troviamo.

Ecco quindi le nostre ricette di pokè bowl preferite, per tutta la famiglia (e se preferite evitare il pesce crudo con i bambini, basta optare per le ricette di pokè vegano oppure cuocere i cubetti di pesce!).

6 ricette di Pokè Bowl: come preparare a casa le ciotole di cereali, verdure e pesce crudo che arrivano dalle Hawaii

Tonno e cipollotti

La pokè bowl con il tonno fresco e crudo è un po’ la versione tradizionale di questo piatto. Una ricetta semplice, quindi, è quella di una ciotola con alla base della quinoa bollita fredda, dei semi misti e, sopra, i cubetti di tonno crudo, da completare con del cipollotto fresco tagliato a rondelle. Possiamo condire con del limone oppure mantenere i sapori tradizionali con della salsa di soia.

Ahi_tuna_Poke.jpeg

Salmone e avocado

Anche il salmone è un pesce che troviamo spesso nelle pokè bowl, perché piace davvero a tutti (e se non lo amiamo crudo possiamo optare anche per quello affumicato oppure appena scottato in padella). Riempiamo la ciotola con del riso bianco bollito o al vapore e appoggiamoci sopra il nostro salmone a cubetti. Tagliamo poi delle fette di avocado e delle strisce di alga nori, per condire poi con olio di sesamo, semi di sesamo e salsa di soia.

7193749724_e603c9cfc3_b.jpg

Tofu e frutti rossi

Una versione vegana delle pokè bowl è quella con il tofu, tagliato a cubetti a sostituire il pesce. Come base possiamo usare un mix di cereali (riso integrale, farro e orzo), alla quale uniremo il tufo a cubetti e un mix di mirtilli e frutti rossi misti. Per condire basterà della salsa di soia.

poke-bowl-2624136_1280.jpg

Spicy Tuna

Il tonno crudo e le spezie, si sa, stanno benissimo: una versione deliziosa di pokè bowl è quindi quella con tonno speziato. Basterà marinare i cubetti di tonno in un mix di olio e spezie, quindi comporre la nostra ciotola con riso, il tonno, delle verdure crude miste tagliate a dadini e un olio di sesamo mischiato con paprika e curry. Una spolverata di semi di sesamo nero renderà il tutto ancora più goloso.

9642202792_2ec7c3c82d_o.jpg

Salmone e edamame

Simile alla pokè bowl con salmone e avocado, qui aggiungiamo anche dei fagioli edamame, dolci e nutrienti, del cipollotto e un dressing composto da maionese veg (qui la ricetta), succo di limone, zenzero grattugiato e salsa di soia (da mischiare in una ciotolina, mescolare e versare sulla nostra bowl).

salmon+poke+with+creamy+togarashi+sauce.jpeg

(http://www.cookingwithcocktailrings.com/mains/2016/4/11/salmon-poke-with-creamy-togarashi-sauce)

Anguria e menta

Sembra qualcosa di dolce, da mangiare come dessert, ma in realtà questa pokè bowl è deliziosa e freschissima ed è perfetta per i pranzi estivi. Basta creare una base di riso bianco (buonissimo è il basmati, da cuocere per assorbimento dell’acqua) e completare con un mix di verdure fresche di stagione, una manciata di palline di anguria (o cubetti, proprio come vuole la tradizione del pokè) e spolverare con dei semi di sesamo, condendo poi con salsa di soia e olio di sesamo.

64e98c_5d3f3e0e60c942358470f71861cf1494~mv2.jpg

(https://www.twospoons.ca/single-post/2018/07/12/Watermelon-Poke-Bowls-with-Tamari-Dressing?utm_campaign=tailwind_tribes&utm_content=tribes&utm_medium=social&utm_source=pinterest&utm_term=395711568_13096902_477436)

Ti potrebbe interessare anche

5 idee di bruschette senza pane
Abitudini alimentari per una pelle perfetta
Cos’è il Pokè hawaiano e come prepararlo
10 ricette di oatmeal
Le 7 regole della digestione secondo l'ayurveda
Cheesecake al melograno e cocco
Acqua aromatizzata con more e melograno
No, non è “per costituzione”
Pasta fatta in casa, i benefici e le ricette
Le insalate secondo lo Chef Antonio Ietto
Alimentazione estiva per la famiglia
Acqua vitale, per un benessere fruttato

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter