20 ricette naturali e semplici per il pranzo di Natale

Pranzo di Natale non significa dover per forza mangiare schifezze. Certo, possiamo sgarrare un po’ e approfittare dell’occasione per deliziarci il palato e mangiando un po’ di più rispetto al solito. Ma possiamo anche non rinunciare alla salute, senza per forza dover ripiegare su ricette noiose o insapori.

Ecco quindi una selezione di ricette che si prestano benissimo al pranzo di Natale, gustosissime e nutrienti, che tuttavia restano nel solco della cucina sana e naturale, per un cenone della Vigilia o un pranzo di Natale delizioso eppure ricchissimo di benessere.

20 ricette naturali e semplici per il pranzo di Natale: una selezione di piatti da proporre durante le feste per fare un’ottima figura senza rinunciare a gusto e benessere

ANTIPASTI

Partiamo con la farinata, semplice e gustosissima, una ricetta tradizionale a base di ceci. Possiamo tagliarla a strisce o a fettine e servirla anche fredda (preparandola quindi in anticipo).

I crackers alla pizzaiola con l’essiccatore sono altrettanto comodi perché possiamo prepararli il giorno prima, e sono un ottimo antipasto.

Buonissima è anche la nostra focaccia integrale, da tagliare e da condividere al centro della tavola.

I biscotti salati e crema di robiola sono deliziosi: semplici, piccoli e sfiziosi, hanno un gusto particolare e irresistibile.

Infine un nostro classico il pinzimonio con hummus. Tagliamo tante verdure a strisce e presentiamole con uno degli humus che preferiamo, anche in base alle disponibilità della stagione.

PRIMI

Un classico: le lasagne. E se vogliamo essere un po’ più natural, basta preparare quelle al ragù di seitan: un sapore ricco che ricorda quello della tradizione, senza tuttavia tirare in ballo la carne.

In alternativa, sempre in tema di lasagne vegetariane, ecco quelle alla norma, a base di melanzane e ricotta.

Se vogliamo un piatto più semplice ma comunque d’effetto, ecco la pasta con mandorle e pomodorini confit. I pomodorini confit hanno una cottura abbastanza lunga, ma possiamo cuocerli mentre prepariamo gli altri piatti.

A Natale un altro classico primo è il risotto. Quello che vi proponiamo è il nostro risotto mirtilli e robiola, pazzesco con il suo sapore corposo ma reso un po’ acidulo dalla frutta.

Per scaldare la pancia degli spinaci un ricetta nordica classicissima: i canederli agli spinaci, con un brodo saporito e caloroso.

Altro piatto caldissimo è la zuppa di porri con pane fatto in casa. Buonissima anche quella di farro, che scalda i cuori durante le feste.

SECONDI

La torta salata ai carciofi senza formaggio piacerà a tutti e sarà gradita anche da chi non ama o non tollera i latticini.

Ecco poi le polpette di lenticchie alla siciliana, per utilizzare i legumi tanto cari alle feste natalizie!

Anche il salmone solitamente è un must del Natale. Le nostre polpette di salmone e broccoli sono un’ottima soluzione per proporlo in alternativa alle solite tartine con il burro.

Ottime anche le sfogliette veg di biete, con pinoli e uvetta.

Deliziosi poi sono gli asparagi al forno gratinati, un contorno vegetariano saporito e caldo, reso sfizioso dalla gratinatura.

Altro contorno delizioso, che piace a tutti (soprattutto ai bambini!) sono le chips di farina di ceci, più leggere delle solite patatine fritte e ancora più saporite. 

DOLCI

Per terminare con il botto il pranzo di Natale vi proponiamo il nostro tiramisù bianco alla ricotta, per portare in tavola un’alternativa nuova al classico tiramisù.

Per i più golosi, ecco invece il nostro salame al cioccolato, nella nostra versione più leggera e sana senza burro.

 

Ti potrebbe interessare anche

I modi per rendere magico il Natale
Crepes leggere e veg
Polenta in formine
Polentina con purea di mango e ceci
Il Mercatino di Natale finlandese di Milano
Hummus di barbabietola
Pizzoccheri con dadolata di zucca e carote viola
Tortino di zucca
Ciambelle al forno al profumo di bergamotto
Polpo al melograno
Zucca e porro in padella con uvetta
Tonno scottato al sesamo

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter