Biscotti salati e crema di robiola

Variare, variare, variare: questa è una delle nostre regole a tavola, e oltre che redditizia (dato che alla fine i bambini davvero si abituano a mangiare di tutto!) è anche divertente e sfiziosa. Lo sappiamo che variare non è sempre facile, soprattutto se si ha poco tempo. Ma questa ricetta, come tutte quelle che vi proponiamo, è davvero semplice e piacerà molto ai bambini, che si troveranno di fronte, per merenda, dei biscottini davvero carini che in realtà di dolce non avranno nulla! Già, perché i biscotti in questo caso sono salati e guarniti con dei semi misti, e farciti poi con della crema di robiola assolutamente deliziosa.

Biscotti salati e crema di robiola: la ricetta per una merenda diversa, dalla forma dolce ma dal gusto salato!

 

Ingredienti:

100 grammi di farina integrale

80 grammi di margarina

100 grammi di pecorino grattugiato

1 tuorlo

una manciata di semi misti

sale e pepe

sale alle erbe

180 grammi di robiola

olio evo

acqua

 

Preparazione:

Iniziate subito accendendo il forno a 180 gradi. Mettete in una ciotola o in una planetaria la farina con la margarina a pezzi, il pecorino, il tuorlo e un pizzico di sale e pepe, mescolando il tutto molto bene e ottenendo così un comoposto farinoso. Aggiungete ora qualche cucchiaio di acqua fredda e continuate a mescolare. Formate con le mani un panetto e mettetelo su un piano, coprendolo poi con della pellicola e lasciandolo respirare per un'ora in frigo.

Passata l'ora, stendete il panetto su una spianatoia aiutandovi con un mattarello, lasciando uno spessore di circa 5 millimetri, e formate con delle formine i vostri biscotti. Foderate una teglia con carta forno e appoggiate i vostri biscottini, decorandoli con i vostri semi misti (zucca, girasole, papavero...). Infornate per circa 10-12 minuti, o comunque fino a quando dorati.

Preparate poi la crema di robiola: basterà mischiare molto bene in una ciotola o in un frullatore la vostra robiola a pezzetti con un filo d'olio evo e un po' di pepe e del sale alle erbe.

Farcite quindi i vostri biscottini con la crema, formando dei piccoli sandwich unendoli l'un l'altro, oppure semplicemente spalmate la crema di robiola su ognuno, completando con dei pezzetti di verdure.

 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg