La classica vellutata di zucca

Durante la stagione della zucca è bene approfittarne, acquistandola fresca e declinandola in varie ricette (come la zucca in padella). Questa è una delle preparazioni classiche che non passano mai di moda e che piacciono spesso a tutti (è delicata e versatile! La si può condire con sapori diversi variando anche le spezie): si tratta della vellutata di zucca. E, oltre che molto gustosa, è anche molto facile da fare (oltre che utile per scaldare la cucina nei mesi miti).

Ecco la nostra ricetta.

La classica vellutata di zucca: come preparare la vellutata di zucca e patate

 

Ingredienti:

Mezza cipolla

Olio evo

Sale, pepe e spezie

Una patata

Una bella fetta di zucca

Semi misti

Preparazione:

Prepariamo la zucca e la patata sbucciate e pulite e teniamole da parte, quindi mettiamo sul fuoco una padella in coccio o antiaderente.

Rosoliamo la cipolla tagliata finemente in un goccio di olio, quindi, quando comincia a dorare, uniamo la patata e la zucca. Lasciamo insaporire due minuti mescolando bene quindi copriamo abbondantemente con il brodo caldo.

Cuociamo, mescolando di tanto in tanto, per circa venti-trenta minuti, fino a che le patate e la zucca non saranno morbide, avendo cura di rimpinguare il brodo se questo si asciuga troppo.

Una volta pronta frulliamo con un frullatore a immersione, saliamo e pepiamo e serviamo accompagandola con semi misti. Possiamo anche utilizzare spezie diverse (il curry ci sta molto bene!) a seconda del gusto.

cookTime:

20-30 minuti

prepTime:

5 minuti

Categoria: Primi

 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg