La torta di cacao e nocciole
Se chi la assaggia la chiama "torta Nutella" un motivo c'è: questa torta cacao e nocciole preparata con olio di nocciole appena spremuto ricorda tantissimo la crema di nocciole che conosciamo (e, in questo caso, c'è molta più salute!). Ecco quindi la nostra (semplicissima) ricetta.
La torta di cacao e nocciole: la ricetta del dessert con olio di nocciole appena spremuto che ricorda moltissimo la crema al cacao più golosa di tutte
Una tazza e mezza di nocciole sgusciate e spezzettate grossolanamente
Tre tazze di farina integrale
Una tazza di zucchero di cocco
Mezza tazza di cacao amaro in polvere
Mezzo bicchiere di latte di soia
Due uova
Una bustina di lievito vanigliato per dolci
Iniziamo preparando l'olio di nocciole (che, in alternativa, possiamo comunque comprare), inserendo nel boccale di Frantoil una tazza di nocciole per ottenere l'olio (l'altra mezza tazza la teniamo per l'impasto).
In una ciotola mescoliamo quindi gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cacao, lievito e nocciole), quindi aggiungiamo il latte mescolato al nostro olio. Mischiamo tutto in maniera omogenea. Aggiungiamo anche le due uova e mescoliamo molto bene.
Versiamo quindi il nostro composto in una tortiera (normale o a ciambella), imburrata o foderata con carta forno. Cuociamo poi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.
Giulia Mandrino
Categoria: Dolci & co.