Crostata senza farina con crema al limone
Una ricetta come sempre molto semplice ma incredibilmente deliziosa e sana: priva di latticini e di farina, è a base di mandorle ricche di calcio, cocco (scopri qui tutti i benefici dell'olio di cocco) e scorza di limone per fare il pieno di vitamina C.
La ricetta della costata senza farina con crema al limone: come realizzare una torta senza glutine e senza farina al profumo di limone
Per la frolla:
150 gr di farina di mandorle
50 gr di farina di cocco
1 uovo
25 gr di olio di cocco (oppure olio di oliva)
scorza grattugiata di 1 limone bio
3 cucchiai di miele
Per la crema al limone:
3 tuorli d'uovo
400 ml di latte di cocco o di mandorle dolci
2 cucchiai di miele
scorza di 1 limone bio
50 grammi di fecola di patate
Rompo l'uovo e lo sbatto così da rendere il liquido omogeneo: aggiungo l'olio e il miele, poi mescolo bene: Inserisco poi le farine e la scorza grattuggiata di limone. Creao una palla compatta, l'avvolgo nella pellicola e lascio riposare per almeno 30 minuti.
Stempero la fecola di patate in un po' di latte fino a quando non avrò eliminato i grumi: aggiungo le uova, il miele, la scorza di limone e mescolo bene con una frusta. Quando il composto sarà omogeneo aggiungo il latte e mescolo nuovamente con energia.
Faccio cuocere 10 minuti o fino a quando il composto non si sarà un po' addensato: è fondamentale mescolare continuamente con una frusta affinchè non attacchi e non si formino grumi.
Categoria: Dolci & co.