8 libri per insegnare la buona alimentazione ai bambini
Spesso svoltare le proprie abitudini in maniera più sana fa paura. Si pensa che costi di più, che impegni più tempo e che, magari, i famigliari non collaborino e non apprezzino. Uno dei pensieri più ricorrenti è rivolto ai bambini: come fare per renderli più consapevoli senza riempirli di discorsi noiosi e lontani dal loro sentire, per far sì che apprezzino la cucina sana e gli ingredienti più salutari e per coinvolgerli senza imporgli nulla che non vogliano?
La risposta arriva un'altra volta dai libri: sapete, ne esistono di bellissimi pensati apposta per i più piccoli! Con testi divertenti e immagini che acchiappano gli occhi e l'attenzione, l'editoria può rivelarsi un ottimo strumento per avvicinare i nostri figli al mangiare sano.
Ecco 8 libri per insegnare la buona alimentazione ai bambini: spunti per trovare libri che insegnano ai bambini l'importanza del mangiare sano
- "L'alimentazione. Perché non possiamo mangiare solo patatine?" di Francoise Rastoin-Faugeron.
La risposta bellissima alla domanda che ogni bambino almeno una volta nella vita fa (e che è già contenuta nel sottotitolo): perché non possiamo mangiare solo patatine? Già, perché? Con illustrazioni semplici e divertenti e l'ausilio di tre personaggi simpaticissimi (Gianni, Marietta e il mostro Trepiedi) l'autore guida i bimbi nello strano mondo dell'alimentazione, rendendo più comprensibili i concetti di salutare e pericoloso.
- "La storia del cibo. L'alimentazione nel corso dei secoli, dalla Preistoria al futuro" di Francesco Orsenigo
Quale maniera migliore per imparare il ruolo del cibo se non ripercorrendo la sua storia? Partendo dalle origini dell'umanità si può capire meglio l'importanza del cibo per i popoli, e grazie ad informazioni e curiosità i bambini potranno prendere una confidenza maggiore con un elemento fondamentale per la loro vita e quotidianità.
- "Buon appetito. L'alimentazione in tutti i sensi" di Muriel Bastien
Parte da una domanda. "Perché mangiamo?". E da lì aiuta i bambini a capire meglio la fame, il cibo, i nutrienti, il bisogno di sfamarsi, guidandoli pian piano attraverso testi ed esercizi visuali divertenti e curiosi verso la consapevolezza che il cibo è importantissimo, che è la miglior medicina, in modo da crescere bambini che diventeranno adulti capaci di apprezzare gli alimenti sani e di capire che il cibo spazzatura è realmente spazzatura. Nel vero senso della parola.
- "Mangiocosa? L'alimentazione spiegata ai bambini" di Monica e Rossana Colli e Sofia Gallo
Storie, filastrocche, racconti, fumetti, illustrazioni e storie illustrati da famosi autori apposta per i ragazzi, per spiegare e documentare in maniera chiara e divertente ai bambini (e anche agli adulti, con schede dedicate apposta per loro!) l'importanza di un'alimentazione corretta, che è sì salutare, ma anche PIACEVOLE!
- "Tutti a tavola alla scoperta del cibo" di Aa.Vv
L'apprezzamento del cibo passa anche dalla scoperta degli ingredienti e della loro storia, in maniera divertente scoprendo cosa si cela dietro alle finestrelle del libro. Da dove viene il latte? Cos'è il riso? Come si fa la pasta? La stagionalità, l'origine e le curiosità aiuteranno i bambini a creare un rapporto più stretto con il cibo che mangiano, in questo modo più apprezzato.
Per i bimbi un pochino più grandi, la scoperta del cibo passa attraverso quella del corpo umano, macchina che necessita proprio degli alimenti per funzionare al meglio! Ma quali la aiutano a carburare, e quali ne inficiano le prestazioni?
- "A tavola con Verdeconiglio. Per scoprire l'alimentazione biologica" di Luca Novelli
Anche l'alimentazione biologica è un mondo tutto da scoprire. Cosa significa "bio"? Perché è così importante? Verdeconiglio porta i bimbi alla scoperta delle fattorie che producono gli alimenti con un occhio attento alla naturalezza e all'ambiente, vivendo tutti in armonia, umani, animali e vegetali.
- "E' ora di... mangiare sano!" di Geronimo Stilton
Se i vostri bimbi sono appassionati lettori del topo più famoso della letteratura d'infanzia non potrete fare a meno di questo libro bellissimo e utilissimo per capire l'importanza del mangiare sano! Geronimo Stilton parla in prima persona, raccontando di quella volta che si alzò "e i pantaloni non si allacciavano più". Con l'aiuto della dottoressa Bilancina Pesogiusto, i bambini insieme al loro eroe Geronimo scoprono in presa diretta come funziona il corpo e come un'alimentazione corretta sia indispensabile per godersi la vita.
Sara Polotti