Mamma pret a Porter

Il rumore di sottofondo della tv non fa bene ai bambini

Il rumore di sottofondo della tv non fa bene ai bambini

In molte case il rumore di sottofondo della tv è sempre presente perchè la televisione accesa è un must come il tavolo o il frigorifero. 

Numerose ricerche hanno però fatto emergere possibili relazioni tra difficoltà di apprendimento e situazioni in cui la televisione in casa è sempre accesa: infatti non è solo questione che il bambino stia o no fermo a guardare la tv, è il rumore di sottofondo che disturba i processi di apprendimento. Così L'america Academy of Pediatrics consiglia di non far vedere la tv ai bambini al di sotto dei 3 anni. 

Se per molti di noi questo è assolutamente irrealistico, se non impossibile, sarebbe importante utilizzare la tv come uno dei tanti strumenti di apprendimento: per cui possiamo guardare un cartone o un programma, ma poi spegnere e far si che si dedichi a un'altra attività. Nel mio caso per esempio la tv viene accesa sopratutto d'inverno intorno alle ore 18, quando i bimbi incominciano a essere stanchi (e io anche) e ho la necessità di mettere a posto un attimo e preparare la cena: generalmente si fermano 15-20 minuti a guardare un cartone poi hanno piacere di cucinare con me: così spengo la tv e proseguiamo la nostra serata. 

Un'altra cosa da fare è stimolare lo spirito critico (in senso lato) nei confronti della tv e la capacità di rielaborazione: per cui domandiamo cosa è successo nel cartone, chiediamo la loro opinione; se abbiamo tempo sediamoci vicino a loro e guardiamo insieme il programma. In questo modo daremo l'opportunità al bambino di sviluppare le capacità di apprendimento e promuovere uno scambio di idee. 

Giulia Mandrino

Tag principali
  • tv
  • tv e bambini
  • televisione

Ti potrebbe interessare anche

Giochi e giocattoli per staccare gli occhi dai cartoni animati: qualche idea davvero efficace
Tanta tv, pochi libri: i bambini d'oggi guardano molti cartoni e non leggono più
Perché non dovresti MAI PIÙ addormentarti davanti alla tivù
Coronavirus, su Castoro TV altri programmi educativi per combattere la noia!
Italia 1, RaiPlay e Netflix, la programmazione dedicata ai nostri ragazzi
“4 Mamme”, nuovo programma tutto per noi
Che cosa succede quando i bambini crescono senza tablet e tv?
I rischi per i bambini che passano troppo tempo davanti a pc e tablet
5 motivi per cui Peppa Pig è un cartone positivo per i bambini

Copyright ©2025 Mamma prêt a porter


main version