7 modi per gustare la banana gelato (in maniera veg!)
Per un delizioso gelato alla banana non serve il latte: lo sapevate, no? A noi piace sempre prepararlo quando abbiamo in dispensa o in frigorifero delle banane mature, poiché il procedimento è basilare, semplicissimo, e il risultato pazzesco!
Ricordate solo di tagliare a rondelle le vostre banane e di tenerle in freezer per almeno ventiquattro ore, e il gioco è fatto! Già. Perché poi basterà frullare quelle stesse banane per circa tre minuti e i gelato sarà già pronto!
Tuttavia mangiare sempre il gelato alla banana può stufare. Ecco allora alcune ricette per variarlo e per proporre in tavola deliziosi dessert e merende sempre diversi!
Ecco i nostri 7 modi per gustare la banana gelato (in maniera veg!): a partire dal banana-ice cream le 7 varianti per merende e dessert da leccarsi i baffi
- Partiamo dalla ricetta base, e cioè quella con un solo ingrediente. Esatto! UN SOLO INGREDIENTE! Congelate le vostre banane in freezer per ventiquattro ore e, dopo averle tirate fuori e lasciate riposare per una decina di minuti scarsi, frullatele in un mixer per qualche minuto, fino a raggiungere la consistenza cremosa del gelato. Ogni tanto aprite il coperchio e togliete dalle pareti e dalle lame le banane rimescolandole con una spatola di gomma. In questo modo il tutto sarà omogeneo e si frullerà meglio.
(foto 1 http://wholefully.com/2016/06/30/8-vegan-banana-soft-serve-recipes-to-keep-you-cool/)
- Il gelato con la frutta ghiacciata potrebbe essere realizzato praticamente con tutti i frutti. Tuttavia la banana è l’unico frutto a dare la consistenza cremosa perfetta! Ecco perché noi lo utilizziamo sempre come base, e per il gelato alla fragola basterà aggiungere alle banane congelate delle fragole a pezzi precedentemente ghiacciate. Il procedimento? Lo stesso!
(foto 2 http://www.twopeasandtheirpod.com/2-ingredient-strawberry-banana-ice-cream/)
- Per gli amanti del cioccolato, ecco il gelato banana e gocce di cioccolato, che ricorda un po’ la stracciatella e un po’ la banana split. Frullate le vostre banane, e aggiungete solo alla fine, mescolando con una spatola, le vostre gocce di cioccolato fondente. Oppure, in alternativa, prendete una tavoletta di cioccolato fondente, spezzettatela e mettetela nel mixer insieme alle banane.
(foto 3 http://thebakermama.com/recipes/two-ingredient-banana-chocolate-chip-ice-cream-bites/)
- Ottimo ed energico è anche il gelato banana, cacao e burro di arachidi. Mettete tutto nel mixer (le banane, due cucchiai di cacao amaro in polvere e un cucchiaio di burro di arachidi) e frullate. Gnam!
(foto 4 http://www.thehealthymaven.com/2015/06/peanut-butter-chocolate-banana-soft-serve.html)
- Amate il caffè? Bene, preparate una moda e tenete da parte il vostro caffè. Una volta raffreddato, prendete le banane dal freezer e frullatele con il caffè. Già fatto! E per un gelato al caffè ancora più gelatoso, rimettete in una teglia il composto, fate riposare nel congelatore per un’altra ora e servite dopo cena.
(foto 5 http://mycrazygoodlife.com/dairy-free-coffee-ice-cream-recipe/?m)
- Che l’avocado sia un frutto benefico è risaputo. Ed è anche cremoso, quindi insieme alla banana otterrete un gelato banana e avocado davvero delizioso e dalla consistenza perfetta. Non serve congelarlo: aggiungetene uno, spezzettato, nel mixer insieme alla banana et voilà!
(foto 6 http://www.thenourishedseedling.com/single-post/2015/06/02/Banana-and-Avocado-Ice-Cream-1)
- Di nuovo verde, ma stavolta con il buono ed energetico tè matcha: prendetene due cucchiaini e aggiungeteli nel mixer dopo aver frullato per un paio di minuti la banana. Sarà una bomba di salute e di energia!
(foto 7 http://www.ohhowcivilized.com/matcha-green-tea-banana-ice-cream/)
Sara Polotti