Ricette di pan di zenzero per bambini

Gingerbread o pan di zenzero, in ogni caso questo cibo racchiude in sé un sacco di magia! Il suo profumo, il suo colore, il fatto di utilizzarlo per comporre piccole sculture, la bontà quando inzuppato nel tè caldo… Il pan di zenzero è super natalizio, è vero, ma noi lo adoriamo tutto l’anno.

Speziato e delizioso, il gingerbread è una ricetta perfetta per i bambini. E durante queste feste natalizie possiamo approfittarne e prepararlo in tantissime ricette diverse di pan di zenzero per bambini!

Ricette di pan di zenzero per bambini: i modi per preparare il gingerbread con i bambini e mangiarlo tutti insieme

I classici biscotti di pan di zenzero

A forma di classico omino di pan di zenzero o di alberello di Natale, i biscotti di pan di zenzero sono semplicissimi: mescoliamo in un mixer 350 grammi di farina integrale con 150 grammi di zucchero di cocco, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, mezzo di noce moscata e mezzo di chiodi di garofano. Aggiungiamo quindi 150 grammi di margarina fredda, 150 grammi di mele e 1 uovo e continuiamo a mescolare. Stendiamo l’impasto ottenuto su un piano di lavoro infarinato e lavoriamolo con le mani formando una bella palla liscia. Avvolgiamolo, schiacciandolo leggermente, in un po’ di pellicola e lasciamolo riposare in frigo per due ore. Riprendiamolo, stendiamolo su un piano infarinato con un matterello (dovrà essere abbastanza fine, tre o quattro mm) e tagliamo dei biscotti con le formine. Appoggiamoli su una teglia coperta da carta forno e cuociamo a 180 gradi per 12 minuti. Una volta sfornati lasciamoli raffreddare prima di toglierli dalla teglia.

Possiamo poi decorare questi biscotti con il nostro frosting sano.

photo-1512392956307-7ce20c393e25.jpeg

Biscotti di pan di zenzero al cioccolato

Teniamo la stessa ricetta, ma una volta sfornati aggiungiamo il cioccolato. Facciamone sciogliere una tavoletta di fondente a bagnomaria, quindi infiliamo i biscotti (per metà) nel cioccolato sciolto e lasciamo raffreddare.

photo-1512668033346-09cfb0d8597b.jpeg

La casetta di pan di zenzero

La ricetta sarà di nuovo la stessa, quella dei biscotti. Al posto di tagliare i biscotti con le formine, tuttavia, tagliamo la forma delle pareti di una casetta (quattro rettangoli - che saranno due pareti e il tetto) e due pareti con un triangolo in cima (quelle che si infileranno sotto il tetto). Una volta pronti comporremo la casetta, decorandola e incollando tra loro le pareti con il nostro frosting sano.

gingerbread-house-286157_960_720.jpg

Gingerbread muffin (muffin di pan di zenzero)

Mescoliamo tra loro 250 grammi di farina integrale, una bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, uno di chiodi di garofano e uno di noce moscata, quindi aggiungiamo 120 ml di latte di mandorla e 300 grammi di miele. Aggiungiamo anche un uovo grande sbattuto e continuiamo a mescolare. Versiamo l’impasto nei pirottini per muffin, quindi inforniamo per 20 minuti a 180 gradi.

photo-1509203847636-3013b8ae5cb4.jpeg

Hummus dolce di pan di zenzero

Delizioso, serve per intingere i biscotti, come fosse una cremina! Per farlo, basta frullare in un mixer una lattina di ceci precotti sgocciolati, tre cucchiai di miele, uno di burro di arachidi o mandorle, un cucchiaino di zenzero, uno di noce moscata e uno di cannella. Spolveriamo con spezie miste.

4525294455_145128e477_b.jpg

Plumcake di pan di zenzero

In una ciotola sbattiamo due uova con 120 grammi di zucchero di cocco, quindi aggiungiamo 170 grammi di miele, un vasetto di yogurt di soia non zuccherato, 200 grammi di farina integrale, un cucchiaino di cannella, due di zenzero in polvere e uno di chiodi di garofano macinati. Aggiungiamo anche, sempre mescolando, 150 grammi di margarina. Prendiamo uno stampo per plumcake e oliamolo (aggiungendo anche un pizzico di farina), quindi versiamoci il composto. Mettiamo il nostro stampo nel forno a 180 gradi per circa 30-40 minuti (facendo a fine cottura la prova dello stecchino), togliamo dal forno, lasciamo raffreddare e togliamo dallo stampo.

photo-1484300681262-5cca666b0954.jpeg

Giulia Mandrino

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

Newsletter