6 ricette estive con il cous cous

Dopo le nostre ricette di primavera con il cus cus, ecco la nostra selezione di piatti perfetti per proporre in tavola questo cereale quest’estate, con ricette fresche e stagionali da utilizzare come contorno, come primo o come dessert!

6 ricette estive con il cous cous: dal cous cous con feta e menta a quello dolce con il miele, come mangiare il cous cous nella calda stagione

Cous cous con pomodorini, feta e menta

Dopo aver cotto il nostro cous cous (ponendolo in una ciotola e versandoci sopra dell’acqua bollente salata; lasciamo riposare cinque minuti quindi scoliamo sgranandolo), mettiamolo in una insalatiera e prepariamo il nostro cous cous freddo. Tagliamo dei pomodorini ciliegino a metà, tagliamo a cubetti della feta e sminuzziamo qualche foglia di menta. Versiamo tutto insieme al cous cous, condiamo con un filo d’olio e il succo di mezzo limone e mescoliamo molto bene.

couscous-1832908_960_720.jpg

Cus cus con peperoni freschi e yogurt

Utilizzando lo stesso procedimento possiamo realizzare una variante del cous cous fresco con verdure. Basterà tagliare dei peperoni a dadini, sgranare un melograno, mischiare tutto al cous cous, condire con un filo d’olio e in cima ad ogni piatto versare un cucchiaio di yogurt al naturale.

salad-2047265_960_720.jpg

Cous cous con frutti rossi e miele

Un dessert delizioso che diventa una colazione alternativa o una merenda energetica! Prendiamo del cous cous cotto (va bene anche quello scondito avanzato a cena) e nel frattempo laviamo bene una manciata di frutti rossi misti (lamponi, mirtilli e fragole). Tagliamo a metà le fragole e versiamo tutti i frutti insieme al cous cous in una ciotola. Mescoliamo tutto e condiamo con un po’ di miele millefiori. Spolveriamo con delle mandorle tritate et voilà!

Caesar salad di cous cous

La classica caesar salad con insalata e pollo può acquistare un nuovo sapore grazie al cous cous. Basta sostituire all’insalata del cous cous cotto e procedere ad assemblare la nostra insalatona. Grigliamo un petto di pollo e mettiamolo da parte, tagliandolo poi a strisce una volta freddo. Mescoliamolo al cous cous e aggiungiamo nella ciotola anche dei crostini integrali, dei semi misti (zucca e sesamo), del pecorino grattugiato e della salsa allo yogurt.

Involtini primavera e cous cous con mais e uva

Per una serata etnica ecco il piatto perfetto per l’estate: accanto agli involtini primavera (di cui trovate la ricetta qui) possiamo proporre come contorno un cous cous freddo davvero insolito, condito con del mais, dell’uvetta e delle bacche di goji e condito semplicemente con sale, olio e lime.

involtiniakjscnwoc.jpeg

 

 

Cous cous freddo alle erbe aromatiche

Una volta cotto il nostro cous cous sgraniamolo e lasciamolo raffreddare. Nel frattempo prepariamo il condimento mettendo a macerare in una ciotola d’olio un rametto di rosmarino, due di timo (sgranando le foglioline e lasciando solo queste ultime), qualche fogliolina di menta tritata e una di salvia. Dopo un quarto d’ora togliamo il rametto di rosmarino e la salvia e versiamo l’olio sul cous cous. Mescoliamo molto bene e completiamo con ciò che preferiamo (cubetti di feta, mais, pomodorini…).

Ti potrebbe interessare anche

Il sushi ai bambini, meglio più avanti
Topinambur al prezzemolo
Pollo alla zucca
Le tipologie di olio d'oliva e come degustarli
10 vellutate d’autunno
5 additivi alimentari da evitare
I benefici dell’uovo
Perché smettere di bere bibite gassate
15 modi per utilizzare le foglie di menta
#myhealthychallenge, ossia da dove comincio per mangiare sano?
La crema Budwig, colazione benefica perfetta
5 idee di bruschette senza pane

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter