20 idee di lunch box sane e gustose per i bambini

 

Ogni giorno è difficilissimo preparare una schiscetta per la scuola. Non tanto perché sia “difficile” prepararla, ma perché è faticoso trovare idee di pranzi o merende che siano sani, completi e gustosi allo stesso tempo.

Abbiamo quest’idea che preparare una lunch box per bambini debba per forza essere complicato, e che affidarsi alla velocità significhi dare loro cibi non sani o al contrario poco gustosi.

Ecco quindi 20 idee di lunch box sane e gustose per i bambini: le ricette veloci e semplici per i pranzi a scuola dei nostri figli

- Un’insalata di ceci e olive completata con delle verdure tagliate e dell’hummus a lato: per l’insalata basta mescolare dei ceci precotti con delle olive tagliate e condire il tutto con olio, sale e limone. Per l’hummus, basta seguire la nostra ricetta.

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- A noi piace molto anche riciclare gli avanzi, quindi è buona abitudine preparare una cena un po’ più abbondante in modo che rimanga qualcosa per il giorno dopo. La paella di verdure e pesce per bambini, ad esempio, è buonissima anche fredda, e possiamo proporla nella lunch box accompagnata con del pane integrale tostato e della frutta secca per terminare il pranzo. La ricetta della paella la potete trovare qui.

- Anche le polpette sono buone anche fredde, quindi nella lunchbox possiamo mettere le polpette curcuma e piselli, accompagnate con dell’insalatina da condire e da frutta fresca di stagione. Per le polpette, ecco la ricetta.

- Se i bambini amano l’insalata (sì, esistono bambini a cui piace! Provate ad abituarli proponendola piano piano), una schiscetta molto buona è quella formata da insalata fresca mista con della guacamole fatta in casa con mirtilli e frutta secca per completare il pranzo.

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- Da un lato del dal di lenticchie (un piatto a base di lenticchie, pomodoro, verdure e spezie, che si prepara super velocemente in una ventina di minuti) e dall’altra del riso basmati (semplicemente bollito). Per completare, delle noci già sgusciate con del kiwi a cubetti disidratato (lo troviamo al supermercato o nei negozi bio).

- La pasta fredda è sempre molto buona se scegliamo i giusti ingredienti (e anche qui possiamo prepararla la sera prima e lasciarne per il pranzo): scegliamo una versione fresca (come gli spaghetti con asparagi e pomodori saltati in padella) e accompagniamola con del semplice petto di pollo grigliato e delle mele a fette.

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- Una lunchbox semplice ma gustosissima: del riso venere alla menta con verdure e semi di girasole e, accanto, del pane sottile alle mandorle (la ricetta la trovate qui).

- Le polpettine di pesce sono una buona occasione per proporre anche ai bambini più schizzinosi il pesce una volta alla settimana: mettiamole nella schiaccietta con del riso venere bollito e della frutta fresca.

- Tortellini (non in brodo, naturalmente! Basta scolarli e condirli con un filo d’olio e qualche pisellino), verdura fresca e una mela: semplice ed efficace!

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- Un hamburger di ceci servito con della guacamole e del pane sottile alle mandorle: anche questa lunchbox è semplice ma super gustosa. E per completare, qualche chicco d’uva (quando di stagione!).

- La frittata (anche senza formaggio) è comoda perché compatta e buona anche fredda. Mettiamone una fetta nello scomparto principale e accompagniamola con delle carote tagliate spesse con dell’humus nel quale intingerle e qualche fetta di mela.

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- Due bruschette accompagnate da verdura fresca oppure da tanta frutta appetitosa come le fragole o l’uva. E per completare un ovetto sodo!

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- Del cus cus servito con lenticchie in padella e verdure spadellate (si prepara in cinque minuti!), speziato al punto giusto come piace ai bambini: un piatto che noi amiamo servire a cena e che il giorno dopo è già una perfetta lunchbox. Basta completare con della frutta!

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- Una schiscetta semplicissima: un sandwich (fatto con del pane integrale tostato con formaggio spalmabile di capra e verdure grigliate), dei cetrioli a fette, della frutta e qualche veggie chips!

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- Con le nostre piadine integrali fatte in casa possiamo preparare un wrap (ad esempio a base di zucchine grigliate, pomodori, insalata e humus) da servire nella lunchbox con qualche edamame, della frutta fresca e della frutta secca.

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- Buonissime sono le cotolette di verdure impanate! Proponiamole con dei fagiolini (o cornetti) bolliti e conditi e con delle noci e mandorle sgusciate.

- Alle sfogliette di biete, pinoli e uvetta possiamo aggiungere nella lunchbox del pane integrale a fette, una banana e qualche anacardo.

- Un classico che solitamente piace anche ai bambini e che è buonissimo anche freddo è la pasta alla ligure: pasta patate, fagiolini e pesto. A questo primo piatto possiamo aggiungere nella schiscetta dei bambini semplicemente della frutta fresca (la pasta è molto nutriente!) e magari un estratto fatto in casa la mattina in una borraccia.

- I muffin sono sempre invitanti: mettiamone due (salati) nella lunchbox (come questi con patate e broccoli) e accompagniamoli con dei gambi di sedano o dei peperoni ripieni di formaggio fresco spalmabile e della frutta fresca.

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- Infine, un sandwich con pane integrale imbottito con ricotta e verdure grigliate con, accanto, dei broccoli al vapore e degli edamame, con qualche pop corn (senza burro!) per fare uno strappo alla regola!

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