I pannolini ecologici, cosa sono e dove comprarli

Nel mondo della puericultura non esistono solo i pannolini usa e getta “tradizionali” e quelli lavabili. I secondi sono di certo molto più sostenibili dei primi, e ve ne abbiamo parlato molte volte. Ma per chi con questi non si trova bene e vuole unire comodità ad ecosostenibilità c’è un’altra soluzione, che approviamo appieno.

Si tratta dei pannolini ecologici, dei pannolini usa e getta biodegradabili, naturali e compostabili. Ecco quindi la nostra guida definitiva ai pannolini ecologici per conoscerli meglio e per comprarli in maniera sicura.

I pannolini ecologici, cosa sono e dove comprarli: l’alternativa ai pannolini usa e getta e ai pannolini lavabili sono i pannolini usa e getta ecosostenibili

Come accennato, i pannolini ecologici sono pannolini usa e getta che si differenziano dai soliti pannolini non-ecologici per il materiale in cui sono composti. Generalmente, infatti, i pannolini ecologici sono composti da un polimero ottenuto dagli zuccheri del mais che consente di creare una fibra naturale totalmente biodegradabile e compostabile (non sintetica come quella dei pannolini usa e getta normali, che per biodegradarsi impiega 500 anni!). In alternativa possono essere realizzati in Mater B, un differente tipo di polimero ricavato da varie fonti vegetali. Questo polimero è formato da granuli che permettono di lavorarlo in maniera molto simile alla plastica, ma con benefici molto maggiori in termini di salute e attenzione all’ambiente. Anche il Mater B è infatti biodegradabile e compostabile.

I pannolini ecologici sono quindi l’alternativa perfetta per i genitori che non vogliono rinunciare alla comodità tradizionale dell’usa e getta, pensando però comunque all’ambiente (azzerando di fatto i rifiuti non riciclabili prodotti dal cambio pannolino, che con gli usa e getta normali è la prima causa di inquinamento quando abbiamo un bambino piccolo in casa) e alla salute dei propri figli. Sì, esatto, anche la salute e non solo la natura. Perché utilizzando i pannolini ecologici si evita di fare entrare a contatto costantemente la pelle dei bambini con la plastica dei soliti pannolini, che, per quanto traspirante non lo sarà mai quanto una fibra naturale. Per non parlare degli agenti chimici, dei coloranti e delle profumazioni contenute.

infografica_miscappalapipi.jpg

Se cerchiamo quindi un prodotto naturale per avvolgere la pelle dei nostri bambini questi pannolini sono l’ideale. Come i pannolini usa e getta sono molto comodi e hanno una tenuta assorbente invidiabile ma allo stesso tempo sono molto traspiranti e danno molte meno irritazioni al sederino.

Noi li consigliamo a tutti, ma soprattutto a chi ha a cuore l’ambiente ma non ha il tempo per stare dietro al lavaggio dei pannolini lavabili. I pannolini ecologici sono una scelta rispettabilissima, che permette di non tradire i propri valori e di tenere sempre sotto controllo la produzione dei rifiuti casalinghi. E anche chi è abituato ad utilizzare i pannolini lavabili troverà comodità, poiché potrà alternarli nei momenti nei quali i lavabili risultano scomodi (in vacanza, con la baby sitter, dai nonni, nelle giornate in cui stiamo fuori tutto il giorno…).

E dove si comprano i pannolini usa e getta ecologici e biodegradabili? Spesso i negozi di puericultura naturale e bio li vendono. Ma in alternativa possiamo affidarci a internet. Noi, ad esempio, li prendiamo su Mi Scappa La Pipì, un e-commerce intuitivo e comodo che raccoglie le migliori marche di pannolini ecologici (a prezzi convenienti). Troviamo Andy Pandy, Love & Green, Eco by Naty, Kit & Kin…

A seconda della marca potremo trovare il pannolino che più fa al caso nostro: ci sono i pannolini in bambù, quelli in polpa di legno biodegradabile, quelli in cellulosa sbiancata senza cloro… Basterà provarli e poi capire quale sia il migliore per il nostro bambino in base alla forma anatomica, al grado di assorbenza e al materiale con il quale sono prodotti (che in ogni caso, come dicevamo, sarà molto, ma molto meno irritante di quello dei soliti pannolini, perché privo di ftalati, metalli pesanti e sostanze tossiche e poiché sempre ipoallegenico!).

Ti potrebbe interessare anche

Perché il biologico non è una bufala (secondo noi!)
Giardino a misura di bambini
Matto Costruzioni, i mattoncini di terracotta che stanno spopolando
Proteggi l’intestino per proteggere le vacanze!
L’apparecchio, tutto ciò che dobbiamo sapere
Le bevande vegetali in commercio: occhio a gusto ed etichetta
Proteggere la pelle dei bambini con dei vestitini bellissimi!
Mymenu, il servizio a domicilio perfetto per le famiglie!
I Santi di Diso, la cosmetica antica rinnovata e rispettosa
Polpette di verdure
Il tenerissimo concorso leBebè per la festa del papà
Vacanze all’Elba, la nostra scelta sicura

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter