Passata di broccoli

Le zuppe scaldano sempre cuore e stomaco, e lo stesso fanno le passate e le vellutate, che spesso ci permettono di fare mangiare ai bambini le verdure, semplicemente utilizzando l'espediente della frullatura. Già: molti bambini non amano sentire i pezzi sotto i denti, nei minestroni. Bene: aggiriamo l'ostacolo!

Passata di broccoli: la ricetta semplicissima della vellutata verde più gustosa e veloce di tutte

 

Ingredienti:

2 broccoli bio

1 cipolla rossa

una scatoletta di ceci già cotti

olio

sale

dado vegetale homemade

Preparazione:

Prima di tutto, mettiamo a bollire circa un litro d'acqua con un pizzico di dado vegetale fatto in casa, in modo da avere il brodo caldo.

Iniziamo dunque pulendo e tagliando grossolanamente la cipolla. Mettiamola in pentola con un filo d'olio e lasciamola soffriggere (senza però bruciarla).

Nel frattempo puliamo i broccoli e stacchiamone le cimette. Buttiamole in padella insieme alla cipolla e lasciamo insaporire, quindi buttiamo anche i ceci sgocciolati. Dopo pochi minuti copriamo con il brodo caldo e lasciamo cuocere (dalla bollitura del brodo) per circa 20-30 minuti. La quantità del brodo varia in base a quanto vorremo spessa la passata.

Passato il tempo della cottura, frulliamo tutto con un frullatore ad immersione e serviamo la nostra passata bella calda con qualche seme misto oppure qualche crostino integrale.

Giulia Mandrino

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

Newsletter