La ricetta della salsa greca Tzatziki

Profuma di Mar Mediterraneo, di isole e di freschezza: la salsa tzatziki, cremosa salsa greca, è davvero deliziosa (se amate yogurt, aglio e cetrioli!). Anche prepararla è molto semplice e sarà perfetta per accompagnare i piatti di verdure, di pesce, le bruschette e il pinzimonio.

Ecco quindi come preparare la salsa Tzatziki, che come sempre quando si tratta di salse è possibile aggiustare a seconda del proprio gusto (anche perché nei vari paesi balcanici è possibile trovarla in diverse versioni, con il focus su uno degli ingredienti).

La ricetta della salsa greca Tzatziki: come preparare la salsa greca a base di yogurt, aglio e cetrioli

 

Ingredienti:

250 grammi di yogurt greco

Mezzo spicchio di aglio

Un cetriolo

Sale (q.b.)

Olio

Aceto

Aneto

Preparazione:

In un mixer, frulliamo il cetriolo tagliato grossolanamente e l'aglio (oppure sminuzziamoli con il coltello, molto fini).

Trasferiamo lo yogurt greco in una ciotola grande abbastanza per contenerlo, quindi aggiungiamo i cetrioli e l'aglio tritati (scolati dall'acqua che rilascia il cetriolo), mescolando molto bene con un cucchiaio. Aggiustiamo il sapore con un cucchiaino di aceto e con un po' di sale, aggiungiamo un po' di aneto tritato, mescoliamo ancora e serviamo in una ciotola condendo in superficie con un po' di olio evo.

Categoria: Salse e condimenti

 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg