Muffin al cacao e mele senza burro

I muffin al gusto di cioccolato e mele riempiono la casa di un buonissimo profumo e fanno svegliare tutti con il sorriso. Soprattutto perché senza burro, e quindi più leggeri dei soliti! E il gusto è fenomenale, con il cacao associato alla dolcezza e alla morbidezza della mela.

Come sempre, si tratta di una ricetta semplice e veloce, che possiamo preparare con i bambini, trasformandola in un'attività per legare e per allenare la manualità e l'indipendenza.

Muffin al cacao e mele senza burro: la ricetta delle tortine al cioccolato e mele ricche di gusto, perfette per colazione e merenda

 

Ingredienti:

120 grammi di farina integrale

25 grammi di cacao amaro in polvere

70 grammi di zucchero di canna integrale o di cocco

Due mele biologiche

Due uova

Mezza bustina di lievito in polvere

50 ml di olio di semi

Preparazione:

In una terrina capiente sbattiamo le uova con lo zucchero, e una volta spumose aggiungiamo, setacciandoli, il cacao amaro e la farina, continuando a mescolare bene. Aggiungiamo anche il lievito e l'olio a filo, quindi mescoliamo molto bene.

Sbucciamo ora le mele e tagliamole a tocchetti.

Prendiamo dei pirottini e foderiamo una teglia per muffin, quindi riempiamo ogni pirottino con un dito di impasto. Adagiamo sopra qualche tocchetto di mela e versiamo altro impasto, per arrivare a circa metà del pirottino.

Inforniamo le nostre teglie di muffin a 180 gradi per circa 20-30 minuti, facciamo la prova dello stuzzicadenti e togliamo dal forno.

I nostri muffin al cacao e mele si conservano per 2-3 giorni sotto una campana di vetro, o comunque coperti e sigillati.

 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg