Il mio crumble

Ricetta velocissima, super healthy e buonissima. Potete sbrizzarrirvi con la vostra fantasia unendo frutta, spezie, cereali e frutta secca a vostro piacimento. Ecco la nostra ricetta base!

Il mio crumble: come preparare il crumble sano e delizioso, con la ricetta base e con le mille varianti

 

Ingredienti:

Per il ripieno:

- 5 mele/ una manciata di fragole (a seconda della frutta di stagione possiamo variare)

- 2 cucchiai di sciroppo d'acero 

A piacimento:

- vaniglia in polvere

- succo di limone

- scorza di limone

- succo di arancia

- scorza di arancia

- cardamomo (si abbina molto bene con la pera)

- chiodi di garofano

- gocce di cioccolato 

- cannella

- uvetta

- frutta secca mista

 

Per il crumble: 

- 1 tazza (90g) di fiocchi d'avena o cereali
 
-1 tazza (90 g) di cereali (ottimo il miglio soffiato)
 
-1 tazza di farina di mandorle (o di cocco o un mix di farina di mandorle e macadamia ottenuta frullando la frutta secca). 
 
- 3 cucchiai di olio di girasole
 
- 7 cucchiai di sciroppo d'acero (aggiungiamo finché il composto non diventa colloso)
 
- spezie a scelta

Preparazione:

Tagliamo la frutta a pezzetti e mettiamola in una terrina, aggiungendo lo sciroppo d'acero e i gusti scelti. Stendiamo il composto in una teglia dopo aver precedentemente steso della carta da forno. Mettiamo nella terrina tutti gli ingredienti del crumble e mescoliamo con le mani finchè non diventi un composto dimogeneo e appiccicaticcio. Versiamolo sulla frutta e inforniamo a 180° per circa 20 minuti.

Varianti graziose sono i mini crumble: basta usare pirottini al posto della teglia oppure una teglia per muffin.

 

Cecilia

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