Crema al mascarpone per torte

Tra le creme più buone che si possano preparare c’è sicuramente quella al mascarpone! Sarà buona per farcire le torte con semplicità e gusto ma anche per accompagnare il pandoro o il panettone durante le festività natalizie.

Una ricetta tra le più semplici, che può dare vita anche ad un semplice e goloso dolce al cucchiaio che sarà irresistibile. Tra le ricette di FidelityHouse Cucina ho trovato una versione semplice e facilissima di questa ricetta che è davvero alla portata di tutti e che sarà perfetta per farcire un buon pan di spagna.

Questa versione con l’aggiunta di panna e della vaniglia sarà particolarmente adatta.

Crema al mascarpone per torte: la ricetta della crema a base di mascarpone per farcire le torte

 

Ingredienti:

4 uova

5 cucchiai di zucchero

400 g di mascarpone

250 ml di panna da montare

1 bacca di vaniglia

Preparazione:

Tenete fuori dal frigorifero tutti gli ingredienti prima di iniziare la lavorazione. La prima cosa che dovrete fare sarà separare i tuorli dagli albumi. Gli albumi vanno montati a neve ben ferma, se lo volete anche con un pizzico di sale, mentre i tuorli vanno lavorati con lo zucchero fino a formare una crema molto spumosa.

A questo aggiungete gli albumi e poi,poco per volta, il mascarpone. Quando avrete ottenuto un risultato perfetto potete mettere momentaneamente da parte. Montate la panna a neve ed aggiungetela alla crema. Per ultimi aggiungete i semi di una bacca di vaniglia, che doneranno un profumo ed un gusto straordinario a questa crema.

La crema al mascarpone così creata potrà essere usata per farcire una buona torta, ad esempio una classica margherita, oppure un sofficissimo pan di spagna. Otterrete sempre un piccolo capolavoro.

Sarà ottima su una fetta di pandoro ma potrete servirla anche in una coppa insieme a delle lingue di gatto ed una spolverata di cacao in superficie. Resistere sarà praticamente impossibile.

Conservazione:

Tenete in frigorifero per la massimo un paio di giorni.

 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg