Brioches multicereali fatte in casa

La colazione con il cornetto è un must. E diventa ancora più goduriosa se le brioches le proviamo a fare in casa! Questa ricetta vi permetterà di preparare con le vostre mani delle brioches multicereali davvero deliziose per una colazione con i bambini deliziosa e sfiziosa!

Brioches multicereali fatte in casa: la ricetta delle brioches ai cereali senza burro per una colazione fantastica

 

Ingredienti:

400 grammi di farina integrale

80 grammi di farina di farro

70 grammi di farina di grano saraceno

25 grammi di lievito di birra fresco

30 grammi di zucchero di cocco

1 uovo

250 grammi di latte di soia

60 grammi di olio evo

sale

Preparazione:

Cominciamo sciogliendo il nostro lievito fresco nel latte di soia, mescolando bene. Prendiamolo e versiamolo in una bacinella con le farine setacciate e lo zucchero. Impastiamo pian piano e aggiungiamo a filo l'olio, l'uovo già sbattuto e un pizzico di sale.

Impastiamo bene con le mani nella bacinella, quindi adagiamo l'impasto su una spianatoia e continuiamo a lavorarlo con le mani per cinque minuti, formando poi una palla. Rimettiamolo nella bacinella e copriamo con un canovaccio, quindi lasciamolo lievitare per tre orette buone.

Riprendiamo l'impasto e appoggiamolo su una spianatoia, quindi stendiamolo con un mattarello formando un grosso rettandolo lungo, di spessore di circa due millimetri. Da questo rettangolo tagliamo tanti triangoloni (saranno le nostre brioches), da avvolgere poi su se stessi partendo dal lato lungo a formare le nostre brioches.

Spennelliamo tutte le brioches con un goccio di latte di soia, quindi lasciamole riposare e lievitare su una teglia coperta da carta forno per un'ora. Trascorso questo tempo, inforniamole in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa 25 minuti.

Giulia Mandrino

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter