Il pane integrale per hamburger fatto in casa

Dalla pandemia 2020 abbiamo imparato una cosa: che la panificazione è una figata! Non solo per quanto riguarda il pane "normale", ma anche quello più elaborato e sfizioso. Come ad esempio il pane integrale per hamburger fatto in casa, ovvero i panini ciccioni per accogliere i burger, da rendere più sfiziosi con i semi di papavero in superficie. Sono perfetti per la serata hamburger! 

E no, la serata non dovrà per forza essere dedicata al junk-food. Basterà abbinare ai nostri panini per hamburger un burger di ceci e delle chips di verdure!

Il pane integrale per hamburger fatto in casa: la ricetta dei panini per burger homemade

 

Ingredienti:

250 grammi di farina integrale

250 grammi di farina manitoba

200 grammi di acqua tiepida

25 grammi di zucchero

40 grammi di olio di semi di girasole

1 uovo + 1 tuorlo

16 grammi di lievito di birra fresco

Preparazione:

In un bicchiere sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida, quindi in una ciotola uniamo  le farine, l'uovo, l'olio e infine il lievito sciolto nell'acqua, impastando prima con una marisa e poi con le mani e aggiungendo anche il sale. Formiamo una palla omogenea, lasciamo nella ciotola infarinata, copriamola con della pellicola e lasciamo riposare per un'ora, fino a che avrà raddoppiato il volume.

Riprendiamo l'impasto e dividiamolo in panetti da circa 80 grammi, da modellare a forma di pallina. Appoggiamoli quindi ben distanziati su una teglia coperta da carta forno e copriamo il tutto con la pellicola, lasciandoli lievitare per un'altra ora.

Trascorso questo tempo togliamo la pellicola, spennelliamoli con il tuorlo d'uovo, spolveriamoli con i semi misti e inforniamo a 200 gradi per 20 minuti.

Categoria: Merende e snack

 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg