I libri vincitori del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020

Ci piacciono un sacco. Basta questo? No? Bene, allora scendiamo nel dettaglio: oggi sono stati annunciati i due libri vincitori del Premio Strega Ragazzi e Ragazze, e il risultato ci soddisfa parecchio. Perché le due storie scelte, una per bimbi dai sei anni e una per ragazzi dagli 11 anni, sono bellissime, sorprendenti, coinvolgenti ed educative.

Complimenti, quindi, a Marta Palazzesi e a Lynda Mullaly Hunt, che con i loro due libri donano ai ragazzi due storie estremamente belle.

I libri vincitori del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020: "Nebbia" e "Una per i Murphy" vincono il PSR 2020

Il Premio Strega Ragazzi e Ragazze è la versione "per ragazzi" del noto Premio Strega. Il premio è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Mibact nato nel 2007 con il compito di divulgare in Italia la cultura del libro e della lettura, con BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair e in collaborazione con BPER Banca

A decretare i libri premiati per le due categorie +6 e +11 sono stati oltre 2.000 ragazze e ragazzi fra i 6 e i 15 anni, in 140 scuole, gruppi di lettura, biblioteche e istituti scolastici in Italia e all’estero. E la premiazione è avvenuta oggi alle 13.45 in diretta sulla pagina facebook di Repubblica.

Il primo libro vincitore, per la categoria +6, si intitola "Nebbia" ed è stato scritto da Marta Palazzesi. La casa editrice è una tra le nostre preferite, Il Castoro, che pubblica romanzi per ragazzi e bambini di tutte le età, graphic novel e romanzi young adult.

Nebbia_copertina_fronte.jpg

"Vincere il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è una soddisfazione ma soprattutto una gioia: sapere che così tanti ragazzi, in un periodo difficile come quello degli ultimi mesi, abbiano avuto la possibilità di leggere i libri in gara lasciando le mura di casa almeno con l’immaginazione è la vittoria più grande, che mi sento di condividere con tutti gli autori finalisti insieme a me". Queste le parole della scrittrice, che ha regalato ai bambini un libro ambientato nella Londra del 1880, il cui protagonista, Clay, è un mudlark, ovvero uno dei ragazzi che vivono sulle baracche sul Tamigi. La sua storia si intreccia con quella del lupo Nebbia, incontrato nel nuovo circo in città, ultimo esemplare rimasto in Inghilterra. Indomabile e arrabbiato, Nebbia deve tuttavia - secondo Clay - tornare libero, e questa sua missione gli riempirà il cuore.

A vincere per la categoria +11, invece, è Lynda Murray Hunt, con "Una per i Murphy" (pubblicato dalla casa editrice Uovonero). La storia in questo caso parla di Carly Connors e della sua vita a Las Vegas, travolta quando si ritrova in ospedale con la mamma in coma, entrambe piene di botte. Deve perciò andare da una famiglia affidataria, che pare perfetta e precisa, carina e perfetta. Troppo perfetta. 

una-per-i-murohy.jpg

Un libro intenso, che fa empatizzare e che fa calare nei panni della protagonista in maniera profonda, che parla di un mondo che molti ragazzi e ragazze non conoscono, quello dell'affidamento, così come di violenza domestica. Temi importanti, che attraverso la lettura i nostri ragazzi possono conoscere e affrontare.

Se vi interessa approfondire e acquistare anche gli altri finalisti, questo l'elenco:

Categoria +6:

Daniela Carucci, Ruggitiillustrazioni di Giulia Torelli, Sinnos

Timothée De Fombelle, Capitano Rosalie, illustrazioni di Isabelle Arsenault, traduzione di Maria Bastanzetti, Mondadori 

Susie Morgenstern, Vuoi essere mia amica?, illustrazioni di Claude K. Dubois, traduzione di Maria Bastanzetti, Babalibri

Guido Quarzo, Anna Vivarelli, La danza delle rane, illustrazioni di Silvia Mauri, Editoriale Scienza

Categoria +11

Annelise Heurtier, L’età dei sogni, traduzione di Ilaria Piperno, Gallucci

Raffaella Romagnolo, Respira con me, Pelledoca Editore

Rebecca Stead, L’amore sconosciuto, traduzione di Claudia Valentini, Terre di Mezzo

Florence Thinard, Meno male che il tempo era belloillustrazioni di Veronica Truttero, traduzione di Sara Saorin, Camelozampa

Ti potrebbe interessare anche

I 10 libri per bambini da leggere quest'estate
“Pinocchio” e “La bella e la bestia”, le meraviglie illustrate da MinaLima
Addio Luis Sepúlveda, e grazie
Libri da leggere durante l’isolamento da coronavirus
I più bei libri sul papà
“La sinfonia degli animali”, il libro musicale di Dan Brown per bambini
“I raffreddori” di André François
Baci polari, per insegnare l'amore senza parole
“I miei vicini”, un libro su curiosità, immaginazione e stupore
I libri per bambini contro il razzismo
I nomi per bambini e bambine ispirati alla letteratura
I migliori 5 libri Usborne da regalare a Natale
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg