Le porte delle fate che portano la magia in casa

Abbiamo detto dell'importanza della magia, delle fate, degli elfi e degli gnomi, di Babbo Natale e Santa Lucia e di tutto ciò a cui i bambini credono senza vedere. Prendiamo spunto da questo argomento per creare delle piccole porticine che spalancano i battenti proprio su questo mondo, dei lavoretti bellissimi avvolti da una magia tutta loro!

A volte le troverete nascoste in grandi città, altre nei giardini del vicinato. Le porte delle fate non si trovano in un luogo predefinito, e per questo è ancora più divertente scoprire insieme tutti questi piccoli portali che portano nel mondo della magia.

Le porte delle fate che portano la magia in casa e in giardino: spunti per costruire passaggi per tutte le creature magiche che bazzicano nelle nostre abitazioni!

- Mettetene una nella cameretta: la renderete magica! E magari proprio da lì uscirà la fatina dei dentini per lasciare il gruzzoletto guadagnato con la caduta dei denti.

(foto 1 http://www.katescreativespace.com/2012/10/08/we-are-not-alone/)


- Ma anche in salotto, magari appoggiata come questa sul battiscopa. Ma mi raccomando, lasciate una piccola scaletta: non tutte le fate hanno le ali, e gli gnomi pure!

(foto 2 http://www.petagadget.com/gadget/tooth-fairy-door-holly-anna/)


- Se poi volete coinvolgere anche i vicini nella scoperta, mettetene una nell'aiuola davanti a casa: il vicinato intero sarà contento di vivere in un quartiere da favola, ne siamo sicuri.

(foto 3 http://www.apartmenttherapy.com/weird-decor-what-are-fairy-doors-212252)


- Senza comprare le porticine in miniatura che si trovano online o in negozi specializzati e di giocattoli, potete anche costruirne una con le vostre mani: usate dei bastoncini per i ghiaccioli, colorati di marrone, rosso o bianco e uniti a formare un'antica porta.

(foto 4 http://rootsnursery.com/fairy-doors-9-creative-fairy-doors-ideas-you-can-do-yourself/)


- Se invece volete prendere spunto completamente dalla natura, per una porticina per una vera fatina dei boschi, usate ciò che trovate in giardino, dai rametti alle foglioline verdi.

(foto 5 https://www.flickr.com/photos/[email protected]/5768798481/in/photostream)


- Niente vi impedisce poi di metterci il tocco personale dei bambini. Anche una porta super frivola e tutta rosa è meravigliosa!

(foto 6 https://it.pinterest.com/pin/477663104208625367/)


- E dalla porticina è bellissima l'idea di far partire delle piccole impronte di farina o zucchero: ora provate a negare l'esistenza dei piccoli inquilini!

(foto 7 http://littlefairydoor.myshopify.com/products/fairy-footprint-stencils)


- Se il vostro gusto in fatto di arredamento è quello geometrico e scandinavo, approfittatene: le mensole sagomate a forma di casetta di legno sono perfette per piazzare la porticina, e le fate apprezzeranno certamente il vostro gusto in materia di design.

(foto 8 https://it.pinterest.com/pin/542824561316552843/)


- Se la porticina spunta proprio accanto a quella di casa a grandezza naturale, colorarla con la stessa tinta darà un risultato bellissimo e accogliente.

(foto 9 http://old.seattletimes.com/ABPub/zoom/html/2002955474.html)


- In ogni caso, in definitiva ricordate una cosa: più la porticina è nascosta, più l'effetto è magico, e più la scoperta sarà elettrizzante. Sotto le scale, negli angolini bui, sotto i tavoli: senza dire nulla ai bambini lasciate che le scovino loro, e vedrete la magia nei loro occhi.

(foto 10 http://greenbuildingelements.com/2011/05/02/fairy-doors/)

Sara Polotti 

Ti potrebbe interessare anche

10 giochi con i rotoli di carta cucina
PDF scaricabili: il lapbook del mangiar sano
Autoritratti corporei per bambini
Alcune idee per le maschere di Carnevale!
L’action art per bambini, ovvero Jackson Pollock completamente rivisitato
Il zentangle sulle foglie, per creare, rilassarsi e ammirare la bellezza della natura
Disegnare con il sale, una pittura spessa e divertente
8 modi per giocare con gli acquerelli
Ricalcare le cortecce
8 lavoretti in spiaggia
Il libro delle facce buffe
Creare storie con i sassi

Schermata 2018 06 26 alle 18.36.25

 

 

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter