Come crescere bambini felici nell'era digitale

Non c’è scampo: l'era digitale è in pieno svolgimento! Tutti, indipendentemente dalla loro età, possiedono o hanno accesso a smartphone, tablet, computer, laptop, TV digitale e altri dispositivi tecnologici progettati per informare, intrattenere e rendere la vita un po' più facile. Certo, anche i bambini: i piccoli utenti sono oggi esposti alla tecnologia non solo nelle loro case ma anche a scuola. Questa “sovraesposizione” fa sì che i genitori si preoccupino ancora di più dell’eventualità che i loro figli possano utilizzare la tecnologia in modo irresponsabile.

Se sei anche tu preoccupato dal binomio “bambini/tecnologia”, ti diamo subito un’ottima notizia: attraverso un uso consapevole e ragionato della tecnologia, è infatti possibile crescere bambini sani e felici. Sì, anche in un’epoca fortemente digitalizzata come quella che stiamo vivendo! Ciò significa insegnare ai nostri bambini ad utilizzare la tecnologia in modo intelligente e sano. In che modo? Continua a leggere il nostro articolo: ti sveleremo trucchi, segreti e consigli per far sì che la tecnologia possa essere un’alleata preziosa nella crescita dei tuoi figli.

Crea un piano di utilizzo della tecnologia per la tua famiglia

La tecnologia dovrebbe migliorare la vita quotidiana e familiare, non ostacolarla e renderla più difficile. Per raggiungere questo obiettivo, è importante stilare un piano per definire come, quando e dove tutti i membri della famiglia dovrebbero usare la tecnologia a casa. Puoi partire da Google Family Link per genitori, la preziosa app di Google che ti permette di gestire e monitorare l’uso dei dispositivi digitali da parte dei tuoi figli. Attraverso quest’app, puoi impostare una pianificazione per l'utilizzo del tablet oppure assicurarti che nessuno usi lo smartphone durante la cena e che lo spenga un'ora prima di andare a dormire.

Nel momento in cui usi Family Link per creare questa importante pianificazione, stai coinvolgendo tutta la famiglia. È comunque importante assicurarti che tutti capiscano perché stai impostando questo piano. Ti consigliamo di consultare i membri della famiglia, adulti e bambini, in modo da tener conto anche delle loro opinioni e preferenze.

Limita l'esposizione digitale dei più piccoli

Lo sappiamo: è difficile restringere l'accesso alla tecnologia dei tuoi figli in età scolare. Non sarebbe nemmeno giusto: la tecnologia, le app educative e le numerose opportunità che il mondo digitale offre costituiscono un volàno impagabile per la crescita dei tuoi figli! Nonostante ciò, dovresti comunque proteggere i tuoi figli di età inferiore ai cinque anni dall’uso eccessivo degli schermi.

Gli studi dimostrano che un tempo eccessivo trascorso davanti al tablet può interrompere il normale sviluppo cerebrale dei bambini piccoli. E allora, per garantire lo sviluppo sano dei tuoi bambini, cerca di evitare l’uso indiscriminato dei dispositivi digitali dai 18 ai 24 mesi.

Per i bambini dai due ai cinque anni, sarebbe consigliabile limitare l'uso dello schermo (sia piccolo che grande) a solo un'ora al giorno di programmazione educativa. A tal scopo, potresti guardare programmi di alta qualità pensati per la loro crescita oppure usare un'app educativa insieme a loro.

Incoraggia la comunicazione e il gioco all'aperto

Niente può sostituire i discorsi divertenti ed i ragionamenti che fai con i tuoi figli. Ecco perché è essenziale intrattenere discussioni aperte con i tuoi figli, ogni giorno. Oltre a chiedergli come è stata la loro giornata o cosa stanno imparando attualmente a scuola, parla loro dell'utilizzo dei media digitali in modo responsabile e intelligente. Spiegagli i pericoli che possono nascondersi sul web, sii onesta e i tuoi figli impareranno, fin da subito, ad utilizzare nella maniera più corretta i social media e i giochi online.

Inoltre, programma con regolarità attività all'aperto da soli oppure in compagnia degli amichetti. Visita musei insieme a loro, gioca con i tuoi bimbi al parco, divertiti ad insegnargli uno sport. In questo modo, li aiuterai a bilanciare e a mettere in equilibrio l’uso del digitale con la vita reale.

Nutri l'autostima dei tuoi figli

Che i tuoi figli siano già attivi sui social media o meno, mantieni sempre alto il loro senso di autostima.

“Mi piace”, commenti, numero di follower e altri indicatori faranno parte della vita digitale dei tuoi figli. È importante che essi non si basino su questi indicatori per valutare la loro popolarità o la loro autostima. Aiuta i tuoi figli a evitare questo problema promuovendo in loro un forte senso interno di autostima. Incoraggia attività e hobby che diano loro un senso di realizzazione.

Dai il buon esempio

Prima di iniziare a diventare troppo severo sull'uso dei dispositivi da parte dei tuoi figli, esamina prima le tue abitudini. Se sei sempre incollato allo smartphone o guardi troppa TV, inizia prima di tutto a frenare queste abitudini malsane. Quando i tuoi figli vedranno che non sei ossessionato dai giochi online oppure dai social media, allora si renderanno conto che non hanno bisogno di trascorrere molto tempo davanti al tablet. Ciò li incoraggerà a ridurre significativamente il tempo sullo schermo.

In definitiva, sii aperto al dialogo, disponibile (non solo fisicamente ma anche mentalmente) per i tuoi figli: ciò manterrà sempre viva la connessione con loro aiutandoli a rimanere sani, felici ed equilibrati anche in questa “folle” era digitale!

Ti potrebbe interessare anche

6 modi per rimanere in contatto con la famiglia quando è lontana
Sfide su TikTok e pericoli dei social, i consigli della polizia postale
Tv e tablet prima di dormire disturbano il sonno di alcuni bambini
Come spegnere videogiochi, tablet e telefoni senza capricci
Dipendenza da tecnologia, come riconoscerla
Le app educative in inglese per bambini
Smartphone e tablet ai bambini? Vietati fino ai 3 anni
La scuola digitale di MyEdu al Salone della Sostenibilità
Codemotion Kids, i laboratori annuali per imparare la tecnologia e stimolare la creatività
Tornare al corsivo per allenare mente e anima
Come proteggere i nostri figli su internet
La routine quotidiana perfetta secondo la scienza
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg