Il nostro corpo è allineato con le stagioni, ossia ha la necessità di nutrirsi con prodotti forniti dalla natura in un periodo preciso di tempo. Classico è l'esempio dei pomodori che noi consumiamo spesso tutto l'anno oppure le fragole: i pomodori infatti crescono in natura solo d'estate perchè il nostro corpo in quel periodo dell'anno così caldo necessita particolarmente dei suoi nutrienti e dell'alta quantità di acqua presente al suo interno. In inverno avremo invece particolarmente bisogno di vitamina C presente negli agrumi.
Ma scegliere verdura e frutta di stagione è importante anche sotto altri aspetti:
- il portafoglio, costano infatti meno.
- per l'ambiente, poichè per trasportare del zucchine da paesi tropicali consumiamo molta benzina e inquiniamo.
- per il palato, in quanto sono molto più gustose.
- più sano, perchè i vegetali cresciuti in stagione non necessitano di fertilizzanti chimici per "pompare" la loro crescita.
Ecco qui il nostro calendario online di frutta e verdura di stagione da scaricare e appiccicare al vostro frigorifero!
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.