Le formine per preparare cibo sfizioso ai bambini

Come vi ho raccontato nelle Instagram stories di questa mattina sul mio profilo Instagram (mi potere seguire qui) mi sto appassionando ai "bento", o "bento box": sono le "schiscette" giapponesi che le mamme preparano con cura e gran senso estetico ai loro bambini. L'obiettivo non è solo nutrire, perché una bento box deve essere anche "kawaii" ossia carina. 

Le formine per preparare cibo sfizioso ai bambini: gli attrezzi utili per realizzare le bento box  

Quella delle bento box è un’arte in tutto e per tutto, come potete vedere visitando i profili Instagram delle blogger giapponesi. Il mio preferito è di certo quello di Little miss bento.

Se seguite il mio blog credo che, come me, non abbiate tempo e voglia di dedicare intere giornate alla cucina... Per anni ho pensato che fosse difficilissimo presentare ai bambini qualcosa di esteticamente carino, quando invece - udite udite - con gli strumenti giusti ci vuole davvero pochissimo

Partiamo dal più semplice: 

La formina per fare le uova

Ve la vendono come la cosa più semplice del mondo, ma a me, vi assicuro, neanche l'uovo veniva decente: si attaccava, si sformava... Poi, a forza di tentativi, ho scoperto i trucchetti giusti. Eccoli:
1. comprare formine in silicone o in acciaio (se in silicone devono avere comunque una struttura rigida) e un manico, anche piccolino. 
Queste sono super:

61UlPMcQrWL._SL1100_.jpg

2. mettere un filo d'olio in padella e poi spennellare sia la padella così che la formina non lasci attaccare l'uovo e allo stesso tempo non lo affoghi. 

3. inserire l'uovo in padella quando è già caldo. 

Le uova sode

Guardate con queste formine cosa potete fare!

71sAH2RVSPL._SL1000_.jpg

Il trucco però anche qui c’è, ed è fondamentale: buttate l'uovo nel padellino colmo d'acqua che bolle, cuocete 8-10 minuti, scolate sotto acqua fredda, poi eliminate la buccia aiutandovi con un panno così da non ustionarvi. A questo punto preparate una ciotola di acqua con ghiaccio, inserite le uova negli stampini, chiudete bene, quindi lasciatele 5 minuti dentro la ciotola. Tiratele fuori e il gioco è fatto. In questo modo la forma dura tantissimo! 

Panini tasca

È quello che ho preparato questa mattina ai bimbi e che mi avete chiesto in tantissime. I piccoli lo adorano e sto iniziando a usarlo anche per fare aperitivi a casa. Se non avete visto la story vi racconto come si usa. Prendo due fette di pane per tramezzini (io uso quello integrale o ai cereali), inserisco al centro della crema di cioccolata o della marmellata (o miele, o ricotta e cioccolata, o ricotta ed erbette, hummus, guacamole, tonno etc…) poi appoggio sopra l'altra fetta e infine schiaccio la formina specifica per i panini tasca che non solo taglia ma anche "sigilla" il panino. Il mio suggerimento è quello di togliere prima i bordi del pane inutilizzati e poi la formina. 
Ecco quali potete acquistare: vi consiglio solo quello a macchina, quello a forma di orsetto e quello a cuore perché gli altri credo non sigillino bene il pane.

61QPbgD1HWL._SL1024_.jpg

Sandwich con formine

Sono sempre amati dai bambini, ma se sono a forma di coniglietto vi assicuro che impazziranno (e li faranno loro stessi!). Basta prendere del pane da sandwich, utilizzare la prima formina per ritagliare, e poi sempre con questa ferma pigiare la seconda formina così da realizzare lo stampo. Farcisco con le cremine di cui vi ho parlato nel paragrafo precedente. Trovate queste formine qui e qui.

 51hgtCZeJPL.jpg

All'interno delle bento box per bambini trovate sempre gli stecchini kawaii come questi che trovo carinissimi!

61SdV09owWL._SL1020_.jpg

Oppure questi a forma di occhi:

61JJ3LB4OAL._SL1020_.jpg

Per gli appasonati di mezzi di trasporto come mio figlio invece sono perfetti questi:

71FVnnh6rHL._SL1500_.jpg

Ti potrebbe interessare anche

20 idee di lunch box sane e gustose per i bambini
10 ricette di bruschette estive
Petit Fernand, la personalizzazione è cool

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter