7 ricette con il miglio

Il miglio è davvero benefico, e se decorticato è perfetto anche per i celiaci, poiché non contiene glutine! Tra gli altri benefici troviamo poi la ricchezza di sali minerali, la sua azione energetica, per i suoi carboidrati e gli amminoacidi essenziali, le vitamine del gruppo B, le fibre insolubili (che aiutano la regolarità intestinale) e la presenza di acido silicico, elemento indispensabile per la salute di unghie, capelli e pelle.

Solitamente è utilizzato per l'alimentazione dei bambini (nelle pappe durante lo svezzamento) e per l'alimentazione degli anziani, poiché è molto digeribile. Nonostante ciò, è così buono e semplice che dovremmo riscoprirlo e reinserirlo nella dieta quotidiana di tutta la famiglia, per fare incetta di fibre, vitamine, sali minerali e gusto. Anche perché è molto versatile, e questa carrellata di ricette ve lo confermerà.

Ecco quindi 7 ricette con il miglio, cereale benefico: salati o dolci, i modi migliori per consumare questo cereale adatto anche ai celiaci

Il miglio bollito e condito

La cottura base del miglio permette varie ricette, proprio come la pasta: basterà poi condire con il sugo o le verdure preferite. Iniziate mettendo a tostare in un pentolino il vostro miglio (circa 80 grammi a persona), senza acqua e senza olio, e quando inizia a profumare aggiungete il doppio del peso dell’acqua. Portate a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere per venti minuti. Dopodiché procedete al condimento, preparando, ad esempio, una buona insalata di miglio con feta, menta, zucchine e semi di zucca!

Miglio con i broccoli

Utilizzando sempre la cottura base, condite il vostro miglio con dei broccoli sbollentati e fatti saltare in padella con olio e aglio. Una ricetta semplice ma davvero ottima, che vi assicurerà tutti i benefici sia delle crucifere sia di questo cereale.

Le polpette di miglio

Per delle polpette miglio e verdure procedete in questo modo: dopo aver cotto il vostro miglio, versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, fate soffriggere mezza cipolla rossa con due carote tagliate a dadini e 100 grammi di pisellini in padella con un filo d’olio, salando e pepando quanto basta. Togliete l’aglio e versate le verdure nel miglio, insaporendo con un po’ di curcuma e curry. Mescolate bene e formate delle palline con le mani e rotolatele nel pangrattato. Infornatele quindi su una teglia coperta da carta forno a 180 gradi per circa 20 minuti, alzando alla fine il grill per dorarle.

Hamburger vegetale di miglio

Se queste polpette le schiacciate a forma di medaglione invece che a forma di palline, con la stessa cottura, otterrete degli ottimi hamburger vegetariani per imbottire panini. Ai bambini piacerà moltissimo perché, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte! Se li impastate molto bene, compattandole al meglio, potete fare saltare i medaglioni in padella con dell’olio, senza ricorrere al forno.

Porridge di miglio salato

Con il miglio è possibile anche ottenere un porridge, salato o dolce, adatto anche ai celiaci, poiché senza avena. Per quello salato con i funghi, fate tostare 200 grammi di miglio, quindi aggiungetelo a 100 ml di latte vegetale bollente e salato, abbassando poi la fiamma e lasciando cuocere 20 minuti. Nel frattempo, cuocete 50 grammi di funghi in padella con un filo d’olio e del prezzemolo. Alla fine unite il porridge di miglio con i funghi trifolati.

Porridge di miglio dolce per la colazione

Il porridge dolce è molto, molto buono anche a colazione. Il procedimento sarà lo stesso (fate tostare 100 grammi di miglio e aggiungeteli a mezzo litro di latte vegetale bollente, quindi aggiungete 20 grammi di zucchero di canna integrale). Alla fine servite in una coppetta e guarnite con della frutta fresca...

Porridge di miglio e frutta secca

Oppure con della frutta secca, come ad esempio prugne e mandorle, oppure mele, bacche di Goji e semi di zucca e di girasole.

Ti potrebbe interessare anche

Tutte le spezie: una guida completa
Le migliori ricette con il vino: sorprendi i tuoi ospiti
La guida definitiva alla preparazione dei pasti per famiglie impegnate
Come cucinare la zucca? 8 idee facili e veloci
Ricette contro il caro bollette: i piatti più economici per quest'autunno
Comfort food, ma sani: una selezione di piatti confortevoli, veloci e healthy!
Melanzane in agrodolce: la ricetta facile e veloce
3 ricette di pasta con la feta
La ricetta dell'insalata di riso, ma vegetariana e super gustosa!
Fragole: 6 modi diversi e sfiziosi per gustarle
Pasta aglio, olio, limone e feta: un classico rivisitato
Mini strudel di mela vegani (semplificati!)

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg