6 ricette di riso per l’estate

Riso in estate non significa solo insalata di riso freddo con un triste condimento già pronto! Certo, amiamo anche noi il riso freddo con pomodorini, piselli, mais e tonno, ma perché non sbizzarrirsi con ricette altrettanto facili che profumano allo stesso modo di estate?

6 ricette di riso per l’estate: dalla paella alla finta tartare, ecco le nostre ricette con il riso da proporre in tavola in estate

Tartare di riso con gamberi e avocado

Noi la chiamiamo tartare, ma in realtà ne ha solo la forma. Ma piace moltissimo ai bambini! Utilizziamo il riso basmati bianco freddo (magari quello che abbiamo utilizzato per il contorno della sera prima). Lo mettiamo in un coppapasta e lo schiacciamo bene, quindi sopra adagiamo, schiacciando anch’essi, due gamberi cotti e dell’avocado tagliato a cubetti. Spolveriamo con dei semi misti (papavero, chia, girasole) e condiamo con un filo d’olio, un pizzico di sale e dell’aceto balsamico (oppure con della semplice salsa di soia).

photo-1500040760498-8be2dccbdea7.jpeg

Paella di pesce veloce

La nostra ricetta della paella di pesce è tra le più gettonate per le sere d’estate: tante verdure, tanto pesce e tanto gusto contribuiscono a creare un piatto fresco e delizioso. Trovate qui la nostra ricetta super veloce.

photo-1512058564366-18510be2db19.jpeg

Paella di pollo

Teniamo gli stessi ingredienti della paella di pesce veloce ma sostituiamo il pesce semplicemente con del pollo a tocchetti, da inserire in padella insieme alle verdure.

Riso alle spezie

Sciacquiamo sotto acqua corrente circa 300 grammi di riso basmati, quindi mettiamolo in una padella antiaderente larga coprendolo con acqua (circa il doppio del volume). Aggiungiamo anche della curcuma e del curry di Madras (non molto, a seconda del gusto) e mescoliamo bene, quindi copriamo con un coperchio, lasciamo che arrivi a bollore l’acqua, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Spegniamo il fuoco, lasciamo riposare un paio di minuti e serviamo, condendo nel piatto con un filo d’olio, della frutta secca tritata e dei semi di sesamo neri e bianchi.

photo-1517646458010-ea6bd9f4a75f.jpeg

Biscotti farina di riso e mandorle

In una terrina mescoliamo 250 grammi di farina di riso, 90 grammi di mandorle tritate, la scorza grattugiata di un limone e un cucchiaino di lievito per dolci. In un’altra ciotola sbattiamo due uova con 90 grammi di zucchero di canna integrale fino ad ottenere un composto spumoso. Uniamo i due composti, quindi aggiungiamo 80 grammi di olio di semi di arachide e mescoliamo molto bene. Il composto dovrà risultare appiccicoso e non troppo liquido. Con le mani formiamo delle palline, schiacciamole leggermente, schiacciamoci sopra qualche mandorla a lamelle e poniamole su una teglia coperta da carta forno. Cuociamo i nostri biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 12 minuti.

photo-1436565121087-bb8d210c9752.jpeg

Riso bianco e nero con ananas e verdure

Mentre facciamo bollire in una pentola 300 grammi di riso nero e bianco (di due tipologie con lo stesso tempo di cottura), prepariamo un mix di verdure tagliate. Carote, zucchine e porro. Dopodiché tagliamo a cubetti quattro fette di ananas. In una padella antiaderente facciamo saltare il porro con un filo d’olio, quindi buttiamo anche le carote, le zucchine e l’ananas. Una volta cotto il riso scoliamolo bene e gettiamolo in padella con le verdure. Aggiungiamo della salsa di soia e saltiamolo bene, lasciando che si insaporisca. Possiamo servire il riso ben caldo oppure assaporarlo freddo.

photo-1504670555658-db8fb2e908ac.jpeg

Ti potrebbe interessare anche

5 idee di bruschette senza pane
Le erbe ayurvediche per stare bene quest’estate
Il falso mito del non poter fare il bagno dopo mangiato
Alimentazione estiva per la famiglia
6 ricette estive con l’orzo
6 ricette estive con l’avena
Il dolce far niente, un regalo per i nostri bambini
Torna di moda il costume intero, di certo un’ottima notizia per noi mamme
Un campus estivo alla Fabbrica del Vapore per imparare divertendosi
Andare a braccio non è poi così male...
Torta estiva di ciliegie
Gli esperimenti scientifici da fare in estate

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter