#EmbraceYourSelf: il portare che fa bene alla mamma

Ogni anno si celebra ad Ottobre la settimana del babywearing: quest'anno il tema è "Embrace you world", quindi abbraccia il tuo mondo. E come dice Licia Negri nel suo libro Lasciati Abbracciare, l'abbraccio di mamma (ma anche del papà, della nonna, della zia etc...) è un mezzo potentissimo per star bene con il proprio piccolo a 360° gradi.

Spesso noi adulti, presi dalla frenesia quotidiana, ci dimentichiamo quanto un abbraccio possa creare intense sensazioni benessere non solo a livello emotivo ma anche fisico: ma gli abbracci rafforzano il sistema immunitario e icrementano la secrezione degli ormoni della felicità. La ricerca scientifica ci ha infatti mostrato che un abbraccio è il modo migliore per far si che il nostro corpo produca ossitocina, anche conosciutoacome "ormone dell'amore" che rilassa il nostro sistema nervoso e produce emozioni positive. Ma non finisce qui: le ultime ricerche in ambito delle neuroscienze dimostrano che l'abbraccio favorisce l'abbassamento della pressione in soggetti ansiosi, diminuisce i livelli di cortisolo detto anche l'ormone dello stress, migliora la qualità del sonno, aumenta il senso di appartenenza a un gruppo e in generale ha enormi effetti positivi su benessere psico-fisico della persona.

Il neuroeconomista Paul Zak, conosciuto come il "Dr. Love," consiglia almeno 10 abbracci al giorno per essere felici nella vita!

Ed è proprio di questi ormoni della felicità che ha bisogno una neomamma per affrontare lo stress dell'accudimento: quando si parla di babywearing e uso della fascia portabebè si elencano i numerosi benefici che questa pratica ha per il bambino, ma come spesso capita, la mamma sembra dimenticata. Non è così! Portare in fascia ha tantissimi benefici anche per noi mamme:

- in primis il contatto pelle a pelle con il bambino aiuta la produzione dell'ossitocina da parte del nostro corpo

- abbiamo la possibilità di fare altro perchè abbiamo due mani libere

- l'accudimento è molto più semplice perchè tendenzialmente i bambini portati dormono più facilmente e più a lungo e piangono meno.

Per questa babywearing week abbiamo allora pensato di celebrare i benefici del babywering per noi mamme, quindi come la pratica del portare migliori la nostra (faticosa) giornata!

Ecco allora il nostro secondo giveaway sul babywearing: #EmbraceYourSelf

Come partecipare:

inviate una vostra foto di babywearing a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o alla nostra pagina Facebook via messaggio o su Instagram taggando @mamma_pret_a_porter con l'hashtag #EmbraceYourSelf.

Nella descrizione dell'immagine raccontateci brevemente cosa sia per voi il portare in fascia e i benefici che percepite. Potete anche esprimere le vostre emozioni citando una poesia, o un testo.

La giuria:

Quest'anno la vincitrice del giveaway sarà scelta da Ilaria Cinefra, presidente dell'Associazione BabywearingItalia e da Licia Negri, autrice del Libro Lasciati abbracciare, edito da Mental Fitness Publishing e fondatrice del marchio made in Italy di fasce portabebè Mhug.

Il regalo:

La vincitrice riceverà in regalo il libro Lasciati Abbracciare di Licia Negri per scoprire tutte le modalità per portare il proprio piccolo in sicurezza e il Mei Tai Mhug Japan, per una valore di oltre 130 euro.

Tutte le foto saranno pubblicate sulla pagina Facebook di Mamma Pret a Porter.

Per info scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Vi aspettiamo numerose!

Giulia 

Giulia Mandrino

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter