Ma mettigli un po' di formaggino a questa creatura

La zia Ignazia dice: "ma neanche un po' di formaggino sulla pasta? cosa gli metti sennò povera anima?"

E le risposte che trovate sul nostro libro Mamme pret a porter, Mental Fitness Publishing: "'Il latte di mucca è il nutrimento naturale del vitello e il suo contenuto proteico è il triplo rispetto al latte della donna; infatti il vitello ha una crescita molto più rapida del bambino, a poche ore dalla nascita si regge già in piedi e ha l'aspetto di un animale adulto. In altre parole per crescere un vitello occorre una maggiore quantità di proteine per far crescere un bambino.'*
Inoltre è doppiamente sconsigliato l'uso dei formaggi: infatti il parmigiano è invecchiato con l'ausilio di additivi e i formaggi fusi e formaggini contengono conservanti e coloranti e sono di scarso valore dal punto di vista nutrizionale. Possiamo trovare gli stessi nutrienti in cibi vegetali che non provochino acidosi e consentano quindi di assorbire meglio i cibi senza compromettere il nostro equilibrio di ph. Paradossalmente il parmigiano e i formaggini , che se analizzati singolarmente contengono moltissimo calcio, possono essere le concause di un malassorbimento di calcio: "l'acidità urinaria favorisce la calciuria, cioè l'eliminazione di calcio nelle urine , impedendone il riassorbimento e il deposito nelle ossa*".

Il parmigiano e il latte al mattino sono una QUESTIONE CULTURALE, di abitudine, si sentito dire, NON NUTRIZIONALE.

Con cosa possiamo sostituirlo?

Prima di tutto se utilizziamo alimenti di buona qualità se possiamo bio (quindi che contengono buone quantità di nutrienti all'interno), inseriamo le proteine animali dopo l'anno, utilizziamo latte materno o latte vegetale formulato e non inseriamo cereali integrali il nostro bimbo di sicuro non avrà carenze nutrizionali e si ammalerà meno.
Se abbiamo piacere, per una questione culturale appunto, di inserire un po' di parmigiano dagli otto mesi fino all'anno possiamo utilizzare un mix di pangrattato senza glutine (si trova in tutti i supermercati nella sezione dei celiaci, e mandorle tritate.
Per i bimbi più grandi e per noi ecco la nostra ricetta:

- 5 cucchiai di lievito alimentare in scaglie (si trova nei negozi bio). É un alimento molto ricco di vitamine!
- 3 cucchiai di mandorle pelate
- un pizzico di sale
- un pizzico di aglio in polvere
- un cucchiaio di semi di sesamo.

Frullare bene e il gioco é fatto!

Giulia Mandrino

*L.Proietti, Figli vegetariani, Sonda Edizioni

Immagine tratta da http://organicpassioncatering.blogspot.it/2012/06/vegan-parmesan-cheeze.html

 

 

 

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