6 sughi colorati per lo svezzamento

Quando i bambini cominciano a masticare qualcosina, possiamo finalmente passare dalle pappe per lo svezzamento alla pasta piccola e a cibi un pochino più solidi. Anche qui, però, si rischia sempre di finire a preparare pappe noiose e sempre uguali, di sapore e colore monotoni, rischiando di abituare i nostri bambini a pochi cibi. Questa scarsità di esperienze gustative sarà però poco produttiva nel futuro, poiché se non li abituiamo subito ai sapori, alle consistenze e ai sapori diversi non potremo pretendere che poi non si lamentino quando proponiamo loro qualcosa di diverso!

Ecco perché è importante continuare anche dopo i primi mesi dello svezzamento con il buon proposito della varietà. E come sempre il primo passo è puntare sui colori!

Ecco 6 sughi colorati per lo svezzamento: le salse colorate da proporre ai bambini per condire pastine e risottini durante lo slattamento

- Partiamo dal classico sugo di pomodoro, che secondo lo svezzamento tradizionale andrà inserito dopo l’anno (a causa dell’intolleranza che potrebbe provocare nei bambini), e cioè dal rosso. Il procedimento base sarà sempre lo stesso, e cioè cuocere una porzione di pastina o di risotto facendoli bollire in un pentolino, dopodiché li condiremo con i nostri sughi. Per questo al pomodoro basterà frullare due pomodori pelati con mezza cipolla e una carota e fare cuocere poi in un pentolino per venti minuti a fiamma bassa, insaporendo solo con un filo d’olio a crudo alla fine.

- Per un sugo verde e saporito, prendete due zucchine medie e tagliatele a pezzetti molto piccoli, e fatele cuocere in padella con un goccio di acqua e dado vegetale fatto in casa oppure al vapore in un cuocipappa. A metà cottura aggiungete anche qualche foglia di basilico, quindi a fine cottura (dopo circa venti minuti da quando le avete messe sul fuoco o nel boccale) spegnete tutto e frullatele, condendo poi la pasta piccola o il risotto per bambini.

- Anche il giallo è molto semplice da fare: noi amiamo proporre questo semplicissimo risotto alla curcuma, una spezia davvero benefica e ottima per colorare. Basterà cuocere il vostro riso bollito e una volta pronto farlo saltare un po’ in padella con un goccino di olio d’oliva evo e mezzo cucchiaino di curcuma.

- Carote e zucca sono buonissime insieme, e otterrete, cuocendole, un bellissimo e buonissimo sugo arancione. Cuocete due carote a rondelle, mezza cipolla e una fetta di zucca pulita nel boccale dell’easy meal, oppure bollitele in abbondante acqua. Una volta cotte, dopo una ventina di minuti da quando l’acqua bolle, togliete la cipolla e frullate il tutto con un mestolino di acqua di cottura (non troppa, in modo da ottenere una consistenza “sugosa”) e condite a piacere la pasta, con un filo d’olio a crudo.

- Un sugo di cavolo viola (che ha ottime proprietà benefiche anche se come tutte le brassicacee tende a creare gas intestinale - quindi non è indicato per bambini che tendono ad avere coliche, anche dopo i 6 mesi) è ciò che ci vuole per abituare subito i bimbi anche ai colori più bizzarri e buffi. Prendete un bel cavolo viola e lavatelo, quindi tagliatene un quarto a strisce sottili. Cuocetelo al vapore oppure in una padella con un filo d’olio, per una decina di minuti. Una volta cotto, se avete utilizzato il cuocipappa frullatelo bene aggiungendo una spolverata di pecorino grattugiato e un filo d’olio, altrimenti eseguite la stessa operazione in un normale frullatore. Anche qui, aggiustate la consistenza aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura e condite la pasta o il risotto dei bimbi.

- Il sugo bianco lo otterrete con il buonissimo topinambur, forse poco conosciuto ma dal sapore delizioso. Prendetene uno di circa 80 grammi, sbucciatelo e tagliatelo a dadini, quindi mettetelo in padella con un filo d’olio e un rametto di rosmarino. Aggiungete quindi un mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere per circa venti minuti. Frullate alla fine il tutto con due cucchiai di olio di oliva e versate sulla pasta mescolando bene.

Ti potrebbe interessare anche

Quando l’estetica passa dalla natura
Gelato alle more
I bambini e l’apprendimento delle lingue
Gelatine di frutta con l'estrattore
Smoothie proteico con semi di chia
Gelato al pistacchio
Smoothie ai lamponi
Pappa di sogliola
La prima torta in bicchiere per lo svezzamento
La pappa al nasello
Ghiaccioli al latte di mandorla
Ghiaccioli sfiziosi

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter