2 libri sullo svezzamento naturale da avere a casa

Siamo sempre pronte a darvi tutti i consigli migliori sullo svezzamento naturale, una modalità più dolce, più efficace e più sana per portare i bimbi dal seno materno ai cibi solidi.

Ecco dunque che stavolta siamo a consigliarvi due letture davvero utili se state pensando di avvicinarvi allo svezzamento naturale: leggere le parole di esperti che hanno messo le loro conoscenze al servizio di noi mamme è utile e consigliato, in modo che ognuna di noi possa avere le basi e le conoscenze necessarie per decidere poi come muoversi a seconda della propria situazione.

Vi consigliamo 2 libri sullo svezzamento naturale da avere a casa: cosa leggere per avvicinarsi allo svezzamento naturale e per capire i benefici di questa scelta benefica per i nostri bambini

Il primo libro che sentiamo caldamente di raccomandarvi è Alimentazione energetica” di Simona Mezzera, medico chirurgo che esercita da molto tempo la medicina omeopatica e che si concentra sugli aspetti nutrizionali e sull’alimentazione infantile, oltre che sulla cura dei bimbi in età pediatrica. 

Questo libro si sviluppa molto bene, e a nostro parere è il migliore quando si parla di svezzamento naturale: non solo infatti spiega questo famoso svezzamento, ma fornisce consigli per aiutare in maniera concreta le mamme e i papà ad entrare completamente in quel meccanismo corretto di interpretazione che è necessario per capire a fondo la sana alimentazione e le sue positive implicazioni.

Il sottotitolo chiarisce bene cosa tratta questo libro: “Per crescere il bambino in modo sano e naturale” non richiama infatti il solo svezzamento, ma un più ampio spettro d’azione che vuole aiutare i genitori a mantenere questo stile di alimentazione e di vita nel corso degli anni, in modo che diventi una buona abitudine.

Questo è possibile anche grazie al fatto che all’interno del libro sono contenute davvero molte ricette, suddivise per sezioni, e che la dottoressa spiega nel dettaglio tutte e proprietà energetiche dei cibi, nonché le proprietà di ognuno dividendo per stagione e per temperamento del bambino, per conoscere fino in fondo cosa significa offrire ai propri figli una dieta sana e corretta e un nutrimento a 360 gradi.

Intanto, vi rimandiamo ad un articolo della stessa dottoressa Simona Mezzera, nel quale spiega in maniera completa cosa significa per lei lo svezzamento naturale.

 

Il secondo volume che consigliamo in tutta sicurezza e fiducia è Figli vegetariani” di Luciano Proietti: sì, è chiaro che si tratta di un volume perfetto per chi ha già compiuto una scelta in senso veg, ma in realtà questo libro utilissimo si rivolge a tutti. Il suo autore, un medico chirurgo anch’egli, specializzato in pediatria e nutrizione, spiega infatti come la dieta vegetariana sia la più naturale per l’essere umano, e che quindi prenderne i pilastri principali non può che far bene.

Il libro, insomma, parte inquadrando a tutto tondo l’alimentazione sana (che più verde è meglio è) per poi focalizzarsi sullo svezzamento naturale, intendendolo il più fisiologico per il bambino, il quale, nel momento in cui smette di nutrirsi esclusivamente con il latte della mamma, dovrebbe assumere solo alimenti vegetali, assecondando la sua fisiologia.

Dopodiché analizza anche l’assunzione dei derivati animali, sottolineando come non sia naturale per l’uomo (l’unico “animale” che ad un certo punto della storia ha cominciato a nutrirsi con il latte di altre specie) ma che in ogni caso anche una dieta ferrea vegana dovrebbe essere tenuta sottocontrollo, soprattutto nei bambini e soprattutto nelle mamme che allattano (per non rischiare gravi carenze), ma che, allo stesso tempo, chi non opta per una dieta veg dovrebbe comunque limitare l’assunzione di derivati animali (sia carne che uova che latticini) a una porzione al giorno.

Tutto questo fa capire come questo libro sia una miniera d’oro, poiché non condanna nulla ma aiuta a districarsi nel mondo delle informazioni nutrizionali consigliando semplicemente come rendere la propria alimentazione più sicura. Niente fondamentalismi, solo buoni consigli.

La redazione di mammapretaporter.it

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Smoothie ai lamponi
La prima torta in bicchiere per lo svezzamento
La pappa al nasello
Le pappe per lo svezzamento contro le intolleranze
6 sughi colorati per lo svezzamento
Smoothie goloso al cioccolato
Lo smoothie di primavera
7 idee di risotti per lo svezzamento
8 pappe di pesce per lo svezzamento
8 ricette di vellutate per lo svezzamento
8 idee di merende di frutta per lo svezzamento
8 pappe con i legumi per lo svezzamento

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter