11 pastine e risottini per bambini

O mangi sta minestra… No, fermi tutti, stop. Siete sicuri che ai bambini non piacciano le minestrine? Forse è perché non gli proponete le minestrine giuste! Le minestre e i risotti sono un ottimo pasto per i bambini: sono a base di brodo, e il brodo è altamente rimineralizzante e ricco di tutte le proprietà della verdura, che qui si trovano concentrate.

Basta scegliere la ricetta giusta, in modo da avere ogni sera la possibilità di portare in tavola piatti diversi e gustosi, talvolta così colorati che i bambini non sapranno resistere. E, soprattutto in autunno e inverno, riscaldanti!

Unica regola: abbiate sempre il brodo vegetale fatto in casa pronto per l’uso!

Ecco le nostre 11 pastine e risottini per bambini: dalla classica pastina con pomodoro al risottino piselli e curcuma, piatti gustosi e nutrienti perfetti anche durante lo svezzamento

  • La prima minestrina è abbastanza classica e semplice, fatta proprio come quella “normale” ma con l’aggiunta di pomodori freschi per dare un tocco ancor più gustoso: fate cuocere del sedano e della cipolla in olio extra vergine a fuoco basso, quindi aggiungete alcuni pomodori sbucciati e tritati, condite con del sale integrale (non prima dell'anno) e cuocete per dieci minuti. Aggiungete del brodo vegetale, unite la pasta per minestra che preferite (le stelline ci stanno benissimo) e fate cuocere. 
  • Se amate il pomodoro, anche questa ricetta vi piacerà moltissimo: una sorta di risotto fatto in realtà con la pastina a forma di risone. Sbollentate dei pomodori in acqua, quindi frullateli (lasciando la buccia per mantenerne le vitamine). Tenete due bicchieri dell’acqua di cottura, e ad essa aggiungete il succo di pomodoro (potete farlo con l'estrattore con il filtro a maglia larga), quindi condite con olio e sale e lasciate cuocere per dieci minuti. Aggiungete ora i risoni (un pugno e mezzo per persona) e lasciate assorbire il sugo (che è molto acquoso, quindi non servirà aggiungere molta acqua). Servite quindi con del basilico (se piace) e gustate.

(foto 1 http://www.tavolartegusto.it/2012/05/30/risi-al-pomodoro/)

  • La pastina di patate e zucchine siamo certe piacerà a tutti: basterà bollire due patate e due zucchine a pezzi, e una volta morbide frullatele. Nell’acqua di cottura fate quindi cuocere la pastina per la pasta, e una volta pronta trasferitela nella crema di patate e zucchine, aggiungendo quanti cucchiai di acqua di cottura volete, in modo da ottenere una minestrina più o meno liquida a seconda dei gusti.
  • Sempre con le zucchine buonissima è la pastina zucchine e ricotta: mettete a bollire due zucchine tagliate a tocchetti e quando l’acqua bolle aggiungete anche la pastina (un pugno di gattini all’uovo per ogni persona). Verso fine cottura aggiungete della ricotta e mescolate bene, in modo da scioglierla e diffonderla bene. Servite quindi nel piatto e grattugiate sopra altra ricotta.
  • Così come le verdure, anche la curcuma, ingrediente potentissimo e benefico, può essere aggiunta alle minestrine e ai risotti per far sì che i bambini la assumano senza accorgersi. In questo caso preparate un risottino con piselli (amatissimi dai bimbi!) e arricchitelo con la spezia. Fate cuocere una cipolla, quindi versate in padella il riso e fatelo tostare, aggiungendo subito dopo i piselli surgelati. Aggiungete il brodo e mescolate, lasciandolo evaporare e lasciando cuocere il riso (aggiungendo il brodo fino a cottura ultimata). Alla fine mantecate con del parmigiano veg. .

  • Per una cena magica, preparate il nostro brodo blu di Mago Merlino! Basterà aggiungere un po’ di brodo vegetale fatto in casa, della pastina (le letterine completeranno il divertimento!) e un po’ di formaggino per una cenetta veloce e coloratissima.

(foto 2 mammapretaporter)

  • Risottino perfetto per integrare la verdura nella dieta dei bimbi assicurandogli le vitamine del gruppo B, il ferro, il potassio, la clorofilla e l’acido folico è quello alle erbette: un risottino con bietole, malva, spinaci e borragine delizioso e ricco.

(foto 3 idem)

  • Oltre alle erbette, buonissime sono le erbe aromatiche. Tritate le preferite dai vostri bambini (basilico, timo, rosmarino, salvia…): vi serviranno per la minestrina erbette e carote! Preparate il vostro brodo di verdure, versateci il trito di erbette e, dopo un attimo, aggiungete due carote a rondelle e una patata a pezzetti. Portate a bollore quindi buttate la pastina che preferite (sempre un pugno a testa). Cuocete secondo istruzioni e pappate la minestrina completando con sale e olio.
  • Super scenografica e amato dai bambini è la minestra O il risotto) viola fatto con il cavolo viola appunto, detta anche la minestra della Fata Viola: trovate qui la ricetta. 
  • Bomba di proteine e gusto è la minestra all’uovo con profumo di limone! Sbattete in una ciotola l’uovo con il succo di un limone. Riscaldate il vostro brodo e aggiungetelo un po’ alla volta all’uovo, mescolando. Travasate in un pentolino, aggiungete due pugni di pastina e cuocete a fiamma lieve per dieci minuti, mescolando e aggiustando alla fine di sale.
  • Risotto rosa: qui le piccole principesse diventeranno davvero matte: basta preparare un normale risotto e aggiungere del succo di barbabietola o una barbabietola tagliata a pezzetti. Il risultato è davvero sorprendente!

(foto 4: http://www.antoskitchen.com/beetroot-rice-a-tasty-beetroot-recipe/)

  • Abbiamo fatto risotti rosa barbabietola, verdi zucchine, gialli curcuma, rosso pomodoro, blu e viola. Ma manca l'arancione! Ecco allora la ricetta del nostro risotto alla zucca: la trovate a pagina 92 del nostro libro, The family Food, ricette naturali per famiglie incasinate edito da Mental Fitness Publishing

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

 

Ti potrebbe interessare anche

I risotti nel barattolo da regalare a Natale
Smoothie ai lamponi
La prima torta in bicchiere per lo svezzamento
La pappa al nasello
Le pappe per lo svezzamento contro le intolleranze
6 sughi colorati per lo svezzamento
Smoothie goloso al cioccolato
Lo smoothie di primavera
La pappa rosa
La pappa dolce
7 idee di risotti per lo svezzamento
8 pappe di pesce per lo svezzamento

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter