La curiosa tendenza dell'Ikea Hack

Si dice "ikea haking" ed è una tendenza carinissima. In poche e nostrane parole? Trasformare, con poco e con un po' di inventiva, i mobili e gli oggetti dell'Ikea, che, già belli di loro, si prestano moltissimo alle metamorfosi!

Ecco la curiosa tendenza dell'Ikea Hack: 15 idee per trasformare i mobili dell'Ikea

1. A quanto pare tutti (tutti!) ne hanno almeno una in casa. E' la lampada tonda di carta Regolit, che si presta benissimo alle modifiche personali. Guardate qui, ad esempio: basta una fila di piccole bandierine da incollare seguendo la linea del filo di ferro. Ma potete provare anche con del washitape o con dei pois appiccicati qua e là!

(foto 1 http://www.bonjourquilts.com/a-lantern-makeover/)

2. Per i più piccoli la lampada perfetta da modificare è la Fado, tonda come un bel faccione. Con un po' di tempere, della pasta modellabile e qualche sprazzo di fantasia potete trasformala in gattino, luna, sole o personaggio dei cartoni animati.

(foto 2 http://blog.sirlig.dk/2015/01/diy-kitty-lamp-fado-ikea-hack.html)

3. Con la struttura dello specchio Frack potete ottenere una bellissima lampada da fissare sopra al comodino: sostituite lo specchio con una lampadina (con un bel filo colorato!) et voilà.

(foto 3 http://www.yellowbrickhome.com/2011/10/26/let-there-be-light/)

4. E sotto alla lampada il comò perfetto: quello Selje che trovate da Ikea rivestito con del tessuto floreale applicato con della colla a caldo (oppure con carta da parati o comodissimi stickers).

(foto 4 http://seekatesew.com/liberty-of-london-floral-nightstand-ikea-hack/)

5. Potete scegliere le gambe anni Cinquanta del tavolino Lovbacken, oppure il vimini del Sandhaug: se sopra, al posto del solito piano, ci piazzate una sezione tonda di tronco (trattata con delle vernici fissanti) l'effetto è strepitoso.

(foto 5 http://stylebyemilyhenderson.com/blog/diy-tree-slab-side-table-in-redbook)

6. Se avete nonne sferruzzanti o se a voi stesse piace lavorare a maglia, ricoprire i mobili con delle belle fantasie di lana si rivelerà la scelta vincente per rendere ogni mobile unico e carismatico.

(foto 6 http://sannaochsania.blogspot.it/2012/03/bank-pa-fyra-satt.html)

7. I montanti delle mensole dell'Ikea si prestano a moltissimi usi (ad esempio come porta asciugamani). Guardate qua gli Ekby Valter, trasformati in modo da diventare supporto per lampade industriali.

(foto 7 http://www.nalleshouse.com/2013/10/diy-cage-light-sconces.html)

8. I piccoli ed economicissimi orologi: basta del washitape per creare la propria versione, carinissima, veloce e colorata.

(foto 8 http://tellloveandparty.com/2015/07/diy-washi-tape-clocks.html#more-9290)

9. Con una mensola Ivar e delle strisce di cuoio a sostituire i montanti (come ad esempio delle cinture) le vostra casa acquisterà un'aria un pochino country chic e sofisticata.

(foto 9 http://nur-noch.com/ein-regal-mit-guertel-a-shelf-with-a-belt/)

10. Per i bimbi, lo scaffale Kallax (ribaltato e coperto con una lastra di legno e un tappeto) può trasformarsi in una comodissima panca per riporre i giocattoli.

(foto 10 https://www.bloglovin.com/blogs/ikea-hackers-2301015/teddy-cubby-reading-corner-4727005572)

11. Il tavolino Lack è versatilissimo: provate a dipingerlo e ad applicare sul piano delle piastrelle diverse tra loro. Effetto marocchino assicurato!

(foto 11 http://www.ikea.com/us/en/ideas/201624_idde02a/)

12. Incollate una base Lego ad un tavolino (sempre il Lack!) con del velcro: per piccoli architetti.

(foto 12 http://thedecoratedcookie.com/2015/04/ikea-hack-freaking-awesome-lego-table/)

13. Con un paio di cerniere applicate su un lato lo specchio si tramuta in scrigno che nasconde tutti i gioielli. Comodo e ordinato.

(foto 13 http://www.dose.com/homeanddiy/16454/21-IKEA-Hacks-That-Will-Drastically-Change-The-Way-Your-Home-Looks?utm_source=Pinterest&utm_medium=Viral&utm_campaign=onsite_share_Facebook_Social_Facebook-231435026494)

14. Vi piacciono le librerie-albero? Provate a farne una DIY partendo dagli economici sgabelli Frosta!

(foto 14 http://www.ikeahackers.net/2015/06/cat-tree-by-frosta-x.html)

15. E se siete amanti dei gatti basta pochissimo per costruire loro una casetta: una mensola Expedit e un paio di cuscini.

(foto 15 http://www.ikeahackers.net/2013/08/expedit-double-decker-cat-snugscratch-post.html)

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

8 giochi Ikea da fare all’aperto
9 idee per tenere i giocattoli in ordine
Una casa a misura di sicurezza con Ikea

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter