10 camerette Montessori a cui ispirarsi

Sono pratiche, l'abbiamo detto, ma sono anche bellissime: forse perché con la loro misura da bambini e i colori naturali, un po' nordici, le camerette montessoriane riportano a sensazioni infantili davvero tenere.
Vi abbiamo parlato delle stanze per i vostri bambini organizzate secondo la pedagogia di Maria Montessori. Ora è tempo di vedere in pratica questi precetti!

Ecco 10 camerate Montessori a cui ispirarsi in giro per il mondo: ecco 10 esempi di come l'educazione montessoriana applicata agli ambienti quotidiani rende la camera del bambino un luogo bellissimo.


Il lettino bianco

Ecco un bellissimo esempio di lettino basso ma sicuro, in cui il bambino può muoversi con autonomia.

Foto Credits: https://livelikeacoastalkid.files.wordpress.com/2015/01/img_4789-copy.jpg

Il materasso

Senza struttura, questo lettino è composto solo da un materasso in stile Futon, divertentissimo. Guardate il bambino: è tutto alla sua portata. Non solo: le decorazioni rendono l'ambiente davvero piacevole, e gli spazi organizzati alla perfezione danno un'idea di ordine davvero attrattivo.

 

Foto Credits: http://www.apartmenttherapy.com/a-gallery-of-childrens-floor-beds-195779

L'edicola

Strette mensole di Ikea appese alla giusta altezza sulle quali riporre libri e album, insieme una seggiolina comoda, rendono l'angolo un perfetto spazio di lettura per il bambino!

Foto Credits: http://www.justrealmoms.com.br/quarto-montessoriano-aprenda-a-fazer/

Giostrine e specchi

Lo specchio ad altezza occhi e i giochi mobili appesi al soffitto sono perfetti per stimolare nei primi anni di vita le curiosità del bambino.

Foto Credits: http://www.howwemontessori.com/how-we-montessori/2013/05/kits-montessori-room.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+HowWeMontessori+(how+we+montessori)&utm_content=Google+Reader 

Minimal

Pochi elementi ma buoni: lettino, scaffali aperti, seggiolina e tavolino, qualche piacevole stampa e una radio (importantissima la musica nel metodo Montessori!)

Foto Credits: http://www.justrealmoms.com.br/quarto-montessoriano-aprenda-a-fazer/

La tenda

Legno e colori pastello rendono tutto davvero carino; la tenda, poi, si rivela per il bambino ambiente intimo e accogliente che sicuramente adorerà

Foto Credits: https://www.flickr.com/photos/montessoribyhand/5364368376/

Lo spazio gioco per i più piccoli

Un tappeto che diventa un ambiente perfetto per esplorare il mondo dalla propria camera. Specchio, giostrine, pupazzi, giocattoli: tutto è a portata di manine!

Foto Credits: http://minusculeinfini.com/2014/03/16/lespace-de-jeu-du-tout-petit/#jp-carousel-4307

Cestini

Organizzare con i cestini è semplice e d'effetto: perché non utilizzarne di diversi? Disordine interno e ordine esterno!

Foto Credits: http://www.racheous.com/montessori-home/homeschool-spaces-tour/

L'armadio

Un bastone posizionato in basso su cui appendere tutti i piccoli abiti, che il bambino potrà scegliere e infilarsi da solo! Bello e praticissimo.

Foto Credits: https://blogof.francescomugnai.com/2014/07/50-creative-decorations-kids-room-keep-every-part-home-style/

Il design

Non c'è bisogno di rinunciare al design (non che le camerette montessoriane non siano belle, anzi! Qui parliamo proprio di pezzi di design riconoscibili, però). Guardate qui: la ball chair e la lampada treppiede, insieme allo scaffale anni cinquanta sono bellissimi, e resi montessorianamente sono anche utili!

Foto Credits: da http://howwemontessori.typepad.com/.a/6a0147e1d4f40f970b014e86aed485970d-pi

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

10 idee per decorare la camerata con gli adesivi
10 idee per decorare la camera di una bambina alle elementari
10 camerette in stile Scandi e Nordico
L’alfabeto tattile di Maria Montessori

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna