10 camerette in stile Scandi e Nordico

Se l’amore nei confronti dello stile scandinavo e nordico sta sempre più crescendo negli ultimi anni un perché c’è: le linee pulite e rigorose, i colori tenui e i materiali naturali sono il mix perfetto per la vista. E anche dal punto di vista pedagogico in effetti lo stile nordico è molto alla portata dei bambini: i mobili sono a loro misura, il legno domina e in questo modo l’educazione montessoriana si fa da sé.

Provate ad ispirarvi da queste immagini per ricreare nella cameretta dei vostri bimbi lo stile danese, svedese, finlandese e norvegese che tanto ci piace. Fate attenzione al mood generale che si genera dai dettagli!

Ecco 10 camerette in stile Scandi e Nordico: i colori tenui, le linee geometriche e il legno sono la caratteristica delle bellissime stanze scandinave

  • Il primo dettaglio da notare sono i colori: prediligete sempre il bianco, che dà profondità e senso di continuità, o al massimo optate per colori pastello tenui e delicati. 

(foto 1 http://www.acasadiro.com/scandinavian-style/)

  • Il bianco sceglietelo non solo per le pareti e le porte, ma anche per gli elementi presenti nella camera. Sia maschile sia femminile, è un colore che sta bene con tutto e, nonostante l’apparenza, è molto caldo.

(foto 2 http://blog.paulinaarcklin.net/2016/08/a-tire-swing-styling-for-little-girl.html)

  • Per l’organizzazione dei giocattoli e dei materiali in camera, scegliete sempre il rigore e l’ordine geometrico: sfruttate i moduli dei mobili (come questi in fotografia, dell’Ikea - sempre meglio se in legno chiaro), per giocare visivamente e rendere tutto davvero ordinato e nordico.

(foto 3 http://petitandsmall.com/ikea-storage-ideas-kids/)

  • Sempre dell’Ikea (che dovrà diventare il vostro pusher ufficiale di mobili, se amate davvero lo stile nordico) è la linea Flisat per bambini (http://www.ikea.com/it/it/catalog/categories/series/34517/): se combinate i mobili e gli elementi proposti, mantenendo lo sfondo bianco o tenue, otterrete senza sforzo una cameretta super scandi. 

(foto 4 http://petitandsmall.com/ikea-new-collection-for-kids-flisat/)

  • La “casetta” è una forma molto scandinava: ricreatela sui mobili (letti o mensole) per un effetto accogliente, giocoso e ordinato.

(foto 5 http://petitandsmall.com/shared-room-inspiration-ikea/)

  • Oppure, ancora più semplice, dipingetela sulle pareti, in un gioco geometrico divertente e non eccessivamente stravagante.

(foto 6 http://www.mommodesign.com/little-houses.html-3)

  • Al posto della casetta, però, potete provare a dipingere anche dei profili montuosi, super geometrici e accoglienti allo stesso tempo.

(foto 7 http://www.mommodesign.com/mountains-decor.html)

  • Abbiamo detto che non solo il bianco fa “nordico”, anche se i colori devono essere sempre abbastanza tenui e pastello. Se li amate più del bianco, sfruttateli per dividere visivamente le “parti” della camera condivisa da più fratelli!

(foto 8 https://www.buzzfeed.com/morganshanahan/scandinavian-inspired-kids-rooms-that-will-blow-your-mind?utm_term=.dxLL6rpPZ#.oqrowBqkb)

  • Mixate mobili vintage e pezzi moderni: non pensate che sia una soluzione disordinata. Anzi: l’effetto è davvero bellissimo e personale.

(foto 9 https://www.babble.com/home/10-scandinavian-inspired-kids-rooms/)

  • E alla fine non preoccupatevi della dimensione della cameretta: potrà essere anche piccola piccola, ma con uno stile così saranno tutte super accoglienti e coccolose. 

(foto 10 http://www.digsdigs.com/31-dreamy-and-soft-scandinavian-kids-rooms-decor-ideas/)

Ti potrebbe interessare anche

Come scegliere i materiali in stile montessoriano per la cameretta
Salone e Fuorisalone 2018, le più belle proposte d’arredamento per i bambini
1+1= 3 e a casa come ci sistemiamo?
Cameretta, come esporre le collezioni dei bambini
Lettere per la cameretta, le più belle da acquistare
Il Glogg
L’educazione nordica
Le regole per una vita Hygge!
Idee stilose per misurare i bambini
I migliori armadi Montessori per i nostri bambini
Il Lagom, un nuovo concetto svedese per la felicità
Un baby monitor per portare sempre con noi i nostri bimbi

Schermata 2018 06 15 alle 12.36.52

 

 

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter