10 camerette in stile Scandi e Nordico

Se l’amore nei confronti dello stile scandinavo e nordico sta sempre più crescendo negli ultimi anni un perché c’è: le linee pulite e rigorose, i colori tenui e i materiali naturali sono il mix perfetto per la vista. E anche dal punto di vista pedagogico in effetti lo stile nordico è molto alla portata dei bambini: i mobili sono a loro misura, il legno domina e in questo modo l’educazione montessoriana si fa da sé.

Provate ad ispirarvi da queste immagini per ricreare nella cameretta dei vostri bimbi lo stile danese, svedese, finlandese e norvegese che tanto ci piace. Fate attenzione al mood generale che si genera dai dettagli!

Ecco 10 camerette in stile Scandi e Nordico: i colori tenui, le linee geometriche e il legno sono la caratteristica delle bellissime stanze scandinave

  • Il primo dettaglio da notare sono i colori: prediligete sempre il bianco, che dà profondità e senso di continuità, o al massimo optate per colori pastello tenui e delicati. 

(foto 1 http://www.acasadiro.com/scandinavian-style/)

  • Il bianco sceglietelo non solo per le pareti e le porte, ma anche per gli elementi presenti nella camera. Sia maschile sia femminile, è un colore che sta bene con tutto e, nonostante l’apparenza, è molto caldo.

(foto 2 http://blog.paulinaarcklin.net/2016/08/a-tire-swing-styling-for-little-girl.html)

  • Per l’organizzazione dei giocattoli e dei materiali in camera, scegliete sempre il rigore e l’ordine geometrico: sfruttate i moduli dei mobili (come questi in fotografia, dell’Ikea - sempre meglio se in legno chiaro), per giocare visivamente e rendere tutto davvero ordinato e nordico.

(foto 3 http://petitandsmall.com/ikea-storage-ideas-kids/)

  • Sempre dell’Ikea (che dovrà diventare il vostro pusher ufficiale di mobili, se amate davvero lo stile nordico) è la linea Flisat per bambini (http://www.ikea.com/it/it/catalog/categories/series/34517/): se combinate i mobili e gli elementi proposti, mantenendo lo sfondo bianco o tenue, otterrete senza sforzo una cameretta super scandi. 

(foto 4 http://petitandsmall.com/ikea-new-collection-for-kids-flisat/)

  • La “casetta” è una forma molto scandinava: ricreatela sui mobili (letti o mensole) per un effetto accogliente, giocoso e ordinato.

(foto 5 http://petitandsmall.com/shared-room-inspiration-ikea/)

  • Oppure, ancora più semplice, dipingetela sulle pareti, in un gioco geometrico divertente e non eccessivamente stravagante.

(foto 6 http://www.mommodesign.com/little-houses.html-3)

  • Al posto della casetta, però, potete provare a dipingere anche dei profili montuosi, super geometrici e accoglienti allo stesso tempo.

(foto 7 http://www.mommodesign.com/mountains-decor.html)

  • Abbiamo detto che non solo il bianco fa “nordico”, anche se i colori devono essere sempre abbastanza tenui e pastello. Se li amate più del bianco, sfruttateli per dividere visivamente le “parti” della camera condivisa da più fratelli!

(foto 8 https://www.buzzfeed.com/morganshanahan/scandinavian-inspired-kids-rooms-that-will-blow-your-mind?utm_term=.dxLL6rpPZ#.oqrowBqkb)

  • Mixate mobili vintage e pezzi moderni: non pensate che sia una soluzione disordinata. Anzi: l’effetto è davvero bellissimo e personale.

(foto 9 https://www.babble.com/home/10-scandinavian-inspired-kids-rooms/)

  • E alla fine non preoccupatevi della dimensione della cameretta: potrà essere anche piccola piccola, ma con uno stile così saranno tutte super accoglienti e coccolose. 

(foto 10 http://www.digsdigs.com/31-dreamy-and-soft-scandinavian-kids-rooms-decor-ideas/)

Ti potrebbe interessare anche

Le regole per una vita Hygge!
Idee stilose per misurare i bambini
I migliori armadi Montessori per i nostri bambini
Il Lagom, un nuovo concetto svedese per la felicità
Un baby monitor per portare sempre con noi i nostri bimbi
7 aziende di lettini montessoriani assolutamente ecologici
Il lettino Montessori bio, ecologico ed italiano
7 idee di arredamento per bambini per rendere la casa più avventurosa
Come organizzare gli spazi di casa quando arriva un bebè
9 idee per spazi compiti stilosi e organizzati
10 idee per decorare la camerata con gli adesivi
10 idee per decorare la camera di una bambina alle elementari

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter