Il kit degli oli essenziali per la famiglia

Gli oli essenziali sono una mia passione da molti anni: dall'aromadiffusione, all'applicazione cutanea attraverso oli o burri, nella nostra casa sono una costante. Vi ho parlato di come usare gli oli essenziali sui bambini e vi ho raccontato i benefici dell'aromaterapia. 

Ora entriamo nel vivo per capire quali oli è utile avere in casa: il kit di oli essenziali per la famiglia 

1. LAVANDA

Il primo olio da acquistare in gravidanza è l'olio essenziale di lavanda ibrida. E' un olio davvero speciale, perchè agisce a livello fisico come decontratturante, immunomodulante, regolatore della pressione sanguigna, disinfettante urogenitale per uomini e donne adatto anche in gravidanza, disinfiammante in caso di punture di insetti (si può applicare puro in questo caso), mal di viaggio e nausea; celebri sono i suoi effetti estremamente preziosi per il sistema nervoso e per gli stati ansiosi e depressivi. Nei bambini è indicato fin dalla nascita, sempre diluito secondo le indicazioni che vi abbiamo fornito qui, ed è perfetto per la mamma in gravidanza, travaglio e post parto. Si può usare in oli e burri, nel bagnetto sempre diluito in olio, ma anche nei giochi come nella pasta modellabile.

 

2. CAMOMILLA:

Esistono due varietà di camomilla, romana e blu. La più efficace e preziosa è quella blu, ma il suo costo è nettamente superiore rispetto alla prima. E' indicata in gravidanza e nei bambini fin dalla nascita e le sue proprietà sonno davvero numerose: il blu intenso che caratterizza quest'olio rende l'olio essenziale di camomilla molto efficace in caso di arrossamenti, punture di insetto, coliche gassose, colite nervosa, insonnia, ansia e in generale nervosismo.  

 

3. TEA TREE: 

E' uno dei nostri rimedi di pronto soccorso, quelli dei quali non faccio mai a meno. Il tea tree, ossia malaleuca alternifoglia, è così potente che viene persino utilizzato negli ospedali australiani e neozelandesi. E' un potentissimo antivirale, antisettico, antifungino, antibatterico, immunostimolante e cicatrizzante. E' indicato come disinfettante per la pelle, usato puro, ma è utilizzabile anche in caso di febbre alta sottoforma di compresse aromatiche. In aromadiffusione è utile per stimolare il sistema immunitario e limitare la tramissibilità dei virus.  Utilizzabile dopo i 12 mesi del bambino in aromadiffusione.

 

4. EUCALIPTO SMITII:

E' la variante più delicata di eucalipto e può essere utilizzato anche in gravidanza e per i bambini. E' un antinfettivo, febbrifugo e antinfiammatorio. Ha la capacità di agire positivamente in caso di raffreddori, tosse, faringiti, laringiti e sinusiti. Adatto come il tea tree dopo i 12 mesi in aromadiffusione.

 

5. AGRUMI: 

Sono preziosi e utili come antivirali, disinfettanti di superfici e purificanti per l'ambiente. Dal limone al pomplemo, dal limone verde all'arancia al mandarino, gli agrumi sono ottimi da utilizzare in aromadiffusione non solo per stimolare il sistema immunitario ma anche in caso di astenia, depressione e in periodi di forte affaticamento. Limone e pompelmo agiscono rispettivamente per stimolare il metabolismo e ridurre cellulite e tessuto adiposo. Sono utilizzabili in aromadiffusione dopo i 6 mesi del bambino. Sono fotosensibilizzanti, quindi non è possibile esporsi al sole dopo il loro utilizzo per almeno 48 ore. 

 

6. GERANIO D'EGITTO:

E' un regolatore ormonale e della corteccia adrenale (ossia la porzione esteriore delle ghiandole surrenali); agisce in maniera efficace in caso di stress in particolare per le donne. E' un buon antinfiammatorio e ha effetti positivi sulla circolazione sanguigna, per questo è consigliato in gravidanza per stimolare il benessere degli arti inferiori. E' un eccellente antirughe ma è anche adatto a pelli acneiche. E' il repellente per insetti per eccellenza, ottimo in sinergia con lavanda e tea tree. Adatto dopo i 12 mesi del bambino. 

Giulia Mandrino

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche

Gravidanza, la spa in casa con il pancione
La guida ai diffusori elettrici di oli essenziali
S.I.B. (sistema immunitario bastardo)
Oli essenziali in gravidanza, cosa usare e cosa non usare
I migliori rimedi naturali contro la tosse
Gli oli essenziali perfetti per la stagione autunnale
Tutto quello che c’è da sapere sulla vitamina D per adulti e bambini
I metodi per diffondere gli oli essenziali
La ricetta dell'acqua profumata per il corpo
Gli oli essenziali che aiutano il bambino a fare la nanna
Profumo di casa: 6 miscele di oli essenziali per profumare di buonumore la casa
Spray per profumare la stanza del bebè

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter