I sali di Schuessler: un rimedio anche per neonati

Il medico tedesco Schuessler William Heinrich, inizò intorno al 1872 a introdurre l'utilizzo terapeutico degli elementi minerali presenti nel sangue e nei tessuti del nostro corpo partendo dalla convinzione che molti degli squilibri che colpiscono l'uomo partano proprio da una carenza di minerali. 

I minerali sono degli elementi inorganici fondamentali per il nostro corpo che, insieme con la materia organica, permettono la formazione e il corretto funzionamento delle cellule. Affinchè non si manifestino alterazioni del benessere devono essere presenti quantità fisse all'interno delle cellule dei tessuti perciò secondo il dott. Schuessler in caso di malattia è necessario ripristinare l'equilibrio di questi elementi inorganici per ritornare in salute: secondo la biochimica, ossia la metodica terapeutica del dott. Schussler, i tessuti si ammalano quando le cellule che li compongono modificano le percentuali di minerali presenti al loro interno in determinate e precise percentuali. Quando infatti la cellula è carente di un determinato minerale si crea un eccesso di elementi organici, con conseguente manifestazione di disturbi intracellulari e ulteriori carenze minerali, processi questi che causano la formazione di prodotti tossici e un eccesso di scarti organici che impediscono il corretto funzionamento della cellula. Con l'apporto quindi di piccole dosi di queste sostanze minerali (in dose infinitesimali per cui assolutamente innoque anche per neonati) le cellule potranno riprendere la loro struttura e quindi sarà ripristinato il benessere prima del tessuto coinvolto e poi dell'intero organismo. 

Nella biochimica del dott. Schussler sono presenti solo 12 rimedi, ossia i principali elementi inorganici indispensabili al nostro corpo: cloruro di sodio, cloruro di potassio, fluoruro di calcio, ferro, calcio, magnesio, sodio e potassio e vengono usati in combinazione con acido fosforico, acido carbonico e acido sulfurico. I sali inorganici vengono diluiti in lattosio e caricati elettrostaticamente per "aggregarli" producendo un granulo soffice e di immediata solubilità. 

Nei prossimi giorni scopriremo tutti i preziosi rimedi adatti ad adulti e bambini.

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Infezioni delle vie urinarie
Integratori efficaci e sicuri per la gravidanza by Named

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter