Come prevenire e combattere le allergie con gli oli essenziali

Prevenire è meglio che curare. Meglio ancora: prevenire con la medicina naturale è meglio che curare chimicamente. Vero? Noi lo sappiamo bene, e lo sosteniamo da sempre. Non solo in caso di malattie e malanni, ma anche quando il nostro organismo è sotto attacco di qualcosa che sembra leggero o innocuo ma non lo è: le allergie.

Come vi abbiamo detto, già un paio di mesi prima che compaiano i sintomi e gli attacchi delle allergie causate dai pollini è possibile iniziare a prevenire questi fastidiosi disturbi. Ma anche nel momento in cui questi compaiono, è preferibile ricorrere a terapie naturali, senza effetti collaterali e molto più dolci delle solite pasticche. Come? Con qualche accorgimento nella vita quotidiana. Ma anche con l'aiuto di qualche olio essenziale!

Diffondetene in casa nei due mesi precedenti la primavera, oppure fate frequenti bagni disciogliendone le gocce in acqua: preparerete al meglio l'organismo di grandi e piccini agli attacchi primaverili così antipatici (e, non guasta, per avere sempre un buonissimo profumo in tutte le stanze!).

Ecco come prevenire e combattere le allergie con gli oli essenziali: dalla citronella alla lavanda, le essenze delle piante vengono in aiuto per limitare gli attacchi allergici primaverili, attraverso l'aromaterapia

- Un ottimo rimedio naturale contro le allergie è la Lavanda. Il suo olio, attraverso l'assunzione per via aromaterapica, oltre ad essere antibatterico, antimicotico, analgesico, antinfiammatorio, antisettico, calmante, sedativo e cicatrizzante è un potente antistaminico: non appena lo applicherete il sollievo sarà immediato!
Potete scegliere di diffonderla nell'ambiente (attraverso un diffusore, una quindicina di minuti ogni paio d'ore), oppure frizionarla sui polsi (un paio di gocce), inalarla (spalmandone qualche goccia sulle mani e respirando con le mani a coppa, oppure su di un fazzoletto) oppure addirittura assumerla per via orale (due o tre gocce in olio di cumino o nel miele, un paio di volte al giorno).

- Una combinazione vincente è il trio Lavanda, Limone e Menta Piperita: le loro azioni antistaminiche, antinfiammatorie, analgesiche e decongestionanti se mischiate sono ottime contro gli attacchi.
Di nuovo, si può decidere di diffonderle nell'ambiente, oppure respirarle emulsionate su polsi o nuca. Perché non creare un piccolo roll-on combinando i tre oli (25 gocce per tipo), mischiati a dell'olio di mandorla o avocado, da tenere sempre con sé per fruirne in caso di attacco?

- Ricca di azulene, sostanza che contrasta l'istamina rilasciata dal corpo sotto attacco dei pollini, è la Camomilla Blu. Oltre ad agire sull'organismo, è ottima in caso di eruzioni cutanee, irritazioni, sfoghi e gonfiori!
L'assunzione, anche qui, può avvenire in attraverso inalazioni oppure miscelata con un'olio base come quello di girasole e spalmata su tutto il corpo (15 gocce per 100 ml di prodotto).

- Diffondere in casa l'olio essenziale di Citronella o di Limone prepara benissimo il corpo alla primavera: tra le sue proprietà (oltre ad allontanare le zanzare, si sa, e ad essere perfetto antisettico) si trova la capacità di stimolare il sistema nervoso e di dare all'organismo calma e tranquillità.

La redazione di mammapretaporter.it

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Anna Paghera, essenze naturali estasianti
Gravidanza, la spa in casa con il pancione
Cambio di stagione: i rimedi naturali per bambini e mamme
Le mostre a Milano in primavera per i bambini!
8 posti da visitare con i bambini in primavera
La guida ai diffusori elettrici di oli essenziali
Oli essenziali in gravidanza, cosa usare e cosa non usare
Gli oli essenziali perfetti per la stagione autunnale
I metodi per diffondere gli oli essenziali
La ricetta dell'acqua profumata per il corpo
Gli oli essenziali che aiutano il bambino a fare la nanna
Profumo di casa: 6 miscele di oli essenziali per profumare di buonumore la casa

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter