Come fare un ciondolo per diffondere gli oli essenziali

Non abbiamo mai nascosto il nostro amore per gli oli essenziali. Spesso vi parliamo delle loro proprietà, dell'utilizzo in aromaterapia, dei loro buonissimi profumi. Ma anche ad un semplice livello cosmetico gli oli essenziali diventano un ottimo strumento!

Solo un paio di gocce del vostro olio essenziale preferito, o di quello che in quel particolare momento vi risulta più efficace, perché stanche, spossate o raffreddate, può dare la giusta carica alla giornata. 

Ma sapete che esiste un modo ancor più carino (e che potenzia anche la durata del profumo) per portare gli oli sempre con voi in modo da potere beneficiare della scia del loro profumo lungo tutta la giornata?

Ecco come fare un ciondolo per diffondere gli oli essenziali: con materiali che ne trattengono il profumo, DIY per realizzare un bellissimo oggetto che d'ora in poi vorrete indossare sempre

Innanzitutto procuratevi dell'argilla o della terra cotta, una formina per biscotti tonda o a vostra scelta, una cannuccia e una corda (o una collanina sottile).

Stendete bene l'argilla in maniera uniforme, come fosse della pasta fatta in casa, lasciandola di uno spessore di circa 3 millimetri.
Prima di tagliare le forme dei vostri ciondoli, passate sull'argilla un pattern a vostra scelta a rilievo (come i timbrini con le lettere, delle foglie che lascino le venature, una moneta: sbizzarritevi!), e procedete quindi a premere la formina circolare sull'argilla, ritagliandone dei ciondolini.

foto 1 http://www.mommypotamus.com/make-diffuser-necklace-essential-oils/


Con la cannuccia o con la punta di una penna create un buchino sulla parte superiore del ciondolo, e mettete da parte in attesa dell'asciugatura, lasciando i ciondoli appoggiati su della carta forno per far sì che non si appiccichino.
Pazientate un paio di giorni, e quando l'argilla sarà completamente asciutta potrete procedere a infilare il ciondolo nella collanina. Voilà! Aggiungete un paio di gocce di olio essenziale a vostra scelta e potrete portarvi il profumo appeso al collo o al polso per tutta la giornata.

foto 2 http://www.mommypotamus.com/make-diffuser-necklace-essential-oils/


Non limitatevi a ciondoli circolari. Ad esempio, arrotolando un quadratino d'argilla attorno ad un lungo stuzzicadenti, potrete ottenere una barretta davvero bellissima, da infilare in una collanina sottile per un effetto super glamour.

foto 3 http://thelovelydrawer.com/diy-neck-candy/


Ma guardate quante forme semplicissime eppure dall'effetto meraviglioso ci sono. Non frenate la fantasia, e magari mettetevi a farne a bizzeffe con i bimbi, per realizzare dei regali homemade che saranno apprezzatissimi ad ogni occasione.

foto 4 http://brika.pressly.com/latest/359-an-indigo-beads-diy

foto 5 http://www.delightedmomma.com/2012/01/diy-geometric-necklace-pendant.html

foto 6 http://www.delightedmomma.com/2012/05/diy-half-circle-polymer-clay-necklace.html

foto 7 http://weekdaycarnival.blogspot.it/2011_09_01_archive.html

foto 8 http://www.treehugger.com/style/artist-maria-moyer-creates-plankton-inspired-porcelain-jewelry-for-loomstate-photos.html

Sara Polotti 

Ti potrebbe interessare anche

Oli essenziali in gravidanza, cosa usare e cosa non usare
Gli oli essenziali perfetti per la stagione autunnale
I metodi per diffondere gli oli essenziali
Gli oli essenziali che aiutano il bambino a fare la nanna

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna