6 strumenti naturali per diminuire lo stress e aiutarci a dormire bene

Ritmi frenetici, impegni eccessivi, emozioni forti sono elementi che incidono fortemente sul nostro orologio biologico a tal punto che spesso non riusciamo più a rilassarci, a risolvere i problemi con calma e lucidità, ad avere durante la giornata degli spazi, anche brevi, tutti nostri per poterci staccare dal turbinio che la società moderna ci costringe ad assumere.

Spesso inoltre i ritmi sonno veglia del bambino piccolo non ci consentono di dormire tutta la notte. Tutto questo può sfociare in irritabilità, insonnia, delusione verso se stessi e gli altri.

6 strumenti naturali per diminuire lo stress e aiutarci a dormire bene: come contrastrare lo stress e la carenza di sonno con rimedi naturali

Oli essenziali: 

Un auto-massaggio ai piedi, schiena e braccia effettuato la sera con un olio può essere di grande aiuto: uniamo quindi un olio base come quello di jojoba (circa 250 ml) con 5 gocce di olio essenziale di ylang ylang, 10 di lavanda e 5 di niouli può essere un grande strumento per raggiungere uno stato di rilassamento profondo requisito fondamentale per una buona qualità del sonno.

Fiori di Bach:

Una miscela di floriterapia indicata in questi casi é Oak, Olive, Elm, Walnut, Centaury ma la miscela puó variare a seconda di molti fattori per cui consigliamo di chiedere il supporto di un naturopata esperto in floriterapia. 

Alimentazione:

Come sempre consigliamo di non assumere la sera carboidrati per facilitare l'addormentamento e il riposo notturno: dopo le 17 è quindi sconsigliata per chi ha problemi di sonnol'assunzione di frutta, pane, grissini, pasta, riso e patate. La cena perfetta è a base di proteine (legumi, carni bianche, pesce, uova e verdura).

Ayurveda:

Infine ottimi integratori sono per esempio il Tulsi della Virya oppure l'Ashwaganda, sempre di Virya.

Magnesio:

Un aiuto eccellente é il magnesio la cui integrazione é ormai considerata di fondamentale importanza in numerosi casi. Chiedete consiglio al vostro naturopata di riferimento e leggete questo articolo che spiega in maniera semploice ma concreta quali sono i segnali di una carenza di magnesio nel nostro corpo

Fitoterapia: 

In questo articolo trovate tutti i migliori fitoterapici adatti a noi adulti in caso di disturbi legati al sonno e all'addormentamento. 

Giulia Mandrino

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Curando le amicizie curiamo noi stessi
Prendersi cura di sé fa bene anche alla genitorialità
I sintomi di una vita troppo stressante
I rimedi naturali contro l’insonnia negli adulti
I disturbi del sonno
Cristalfarma, l’azienda fitoterapica di cui ci fidiamo
A quanto pare 3 è il numero di figli più stressante
Quando la stanchezza mette in secondo piano l'educazione
Come dare le medicine ai bambini senza stress
Tutti i fiori di Bach per bambini
La melatonina funziona per far dormire i bambini?
La semplicità è la chiave per crescere bambini felici

Gallery

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter