La Vitamina B12

La cianocobalamina o B12, è una vitamina della quella si necessita un piccolo quantitativo (tra i 2 e i 3 µg al giorno, mentre i depositi presenti nell'organismo ammontano a circa 4 mg) ma quel poco è davvero fondamentale. Il fabbisogno aumenta ovviamente durante la gravidanza e l'allattamento.

Importante ricordare che il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla autonomamente ma deve assumerla attraverso l’alimentazione. La carenza di vitamina B12 provoca una malattia nota come anemia perniciosa; questa patologia è dovuta non tanto alla carenza della vitamina, quanto al deficit di eritrociti. La vitamina B12 è infatti essenziale per la sintesi di globuli rossi da parte del midollo osseo.

Le fonti di vitamina B12 sono di origine animale (carne, latte e derivati, uova), per questa ragione i rischi di carenza sono più concreti nei vegetariani. Una dieta vegana stretta seguita dalla madre in gravidanza può essere pericolosa per il nascituro. Va detto però che la B12 è l'unica vitamina di cui esistono riserve importanti nell'organismo che, concentrate a livello epatico, riescono a coprirne il fabbisogno per lunghi periodi di tempo (fino a 3-5 anni).

La mucosa gastrica produce una proteina, detta fattore intrinseco, che risulta fondamentale per l'assorbimento della vitamina B12. Legandosi ad essa, origina un complesso che la veicola fino all'intestino tenue, dove viene assorbita. In assenza di fattore intrinseco, la vitamina B12 viene quasi completamente eliminata con le feci; quindi risulta molto importante avere un tratto gastrointestinale ben funzionante. Piccole quantità di B12 vengono sintetizzate anche dalla flora batterica intestinale e ciò rivela ulteriormente come il microbiota intestinale svolga un’azione essenziale per tutto il resto dell’organismo.

Attraverso esami su feci e urine è possibile studiare la composizione del microbiota e la permeabilità intestinale. Correggendo eventuali alterazioni evidenziate dalle analisi, è possibile ottenere un corretto assorbimento di tutti gli aminoacidi, vitamine e oligoelementi, nutrienti chiave per il mantenimento della salute.

 

Dr. Alessio Tosatto, Nutrizionista IMBIO

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

 

Ti potrebbe interessare anche

Bambini e ipermetropia: cosa c'è da sapere
Cos'è e come riconoscere lo spasmo affettivo nei bambini
La Sindrome di Cockayne: cosa c'è da sapere
L'evoluzione delle caramelle gommose: un aiuto alla bellezza?
Grotte di sale e bambini: benefici reali o suggestione?
Pelle del neonato a chiazze o marmorizzata? Ecco cosa significa
Le proprietà e i benefici della pera, frutto autunnale goloso e amato
Eritema solare nei bambini: prevenirlo e curarlo
Sudamina e bambini: tutto ciò che c'è da sapere
L'emangioma infantile: cosa sono quei punti rossi sulla pelle dei bambini
Scoliosi nei bambini: i sintomi e la prevenzione
Baby Massage: i rischi degli oli per la pelle dei neonati

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg