I rimedi naturali contro il naso chiuso

Il muco è una delle spade di Damocle che affliggono tantissimi bambini nei primi anni di vita (e anche le loro mamme): ci sono alcuni bambini che sono grandi produttori di muco, altri che invece ne sembrano praticamente immuni. Molto dipende dal miasma del bambino, ma anche dall'alimentazione e dalle condizioni di stress a cui esso è sottoposto: in particolare appena il bambino inizia ad avere raffreddore è utile secondo noi naturopati eliminare latte e derivati e diminuire in maniera preponderante la quantità di proteine animali che incrementano lo stato infiammatorio e che dovrebbero essere sostituite il più possibile con proteine vegetali. Inoltre in questi giorni il bambino dovrebbe assumere tanta verdura cruda e frutta (ottimi gli estratti) oltre che chiaramente bere molta acqua. 

Partiamo dal presupposto che l'aerosol nella stragrande maggioranza dei casi non solo non sortisce alcun effetto, ma peggiora la situazione. Così come spiega il nostro pediatra Luca Roasio l'utilizzo di farmaci a meno che non ci sia una reale infezione batterica valutata con esami diagnostici (che possono essere effettuati comodamente in studio dal pediatra) sono da non prendere neanche in considerazione. 

In particolare:

- Farmaci locali ad azione vasocostrittrice come spray e gocce: ne è vietata la somministrazione in età pediatrica prima dei dodici anni vietati sotto i 12 anni dal 2007 dopo che è stata verificata una correlazione in alcuni soggetti tra l'utilizzo di questi farmaci e convulsioni. 

- Cortisone: il cortisone è un immunosoppressore, per cui se viene somministrato senza effettiva necessità (è il muco al naso non lo è) peggiora lo stato di salute del bambino, rischiando di tramutare un semplice interessamento delle alte in qualcosa di più profondo a livello dei bronchi.

- Mucolitici: già nel 2010 l'Agenzia del Farmaco ne sconsigliava l'utilizzo in età pediatrica. Pensate un po'. 

Ecco allora i rimedi naturali contro il naso chiuso dei bambini: i consigli di mammapretaporter.it per aiutare i più piccoli quando hanno muco e catarro nelle alte vie

- omeopatia: il rimedio che io utilizzo quando i miei bimbi hanno un inizio di raffreddore è sulfur 6ch della Unda, due granuli ogni ora per un giorno. Se migliorano continuo con sulfur ancora un paio di giorni diradando la somministrazione, altrimenti se la situazione peggiora e magari arriva qualche linea di febbre uso silicea 6 o 12 ch sempre della Unda, due granuli ogni 30-40 minuti circa. Generalmente, se riesco a essere costante dopo un giorno il raffreddore si è risolto.

- aromaterapia: inserisco nel diffusore gli oli essenziali di eucalipto e balsamo di copaiba. Per capire se questi oli essenziali sono adatti all'età del vostro piccolo consultate l'articolo dedicato all'aromaterapia per bambini

- umidificatore: se l'ambiente di casa vostra è secco consiglio l'utilizzo di un umidificatore, in particolare nelle ore notturne.

- lavaggi nasali: almeno 3 volte al giorno lavo il naso dei miei bambini con soluzione fisiologica. Quando erano piccoli usavo anche l'aspiratore, ora li invito a soffiare il naso ogni mezz'ora

- unguento: per aiutarli a respirare spalmo sul collo il mio unguento balsamico. 

- pazienza: è l'ingrediente più importante, perchè non possiamo avere l'aspettativa che un raffreddore si risolva in poche ore. Il nostro corpo ha bisogno di tempo per ristabilire l'equilibrio, così anche i nostri piccoli.

- acerola: è un frutto che contiene dalle 30 alle 50 volte il quantitativo di vitamina C presente negli agrumi. Io ne somministro un cucchiaino nel biberon di latte vegetale del mattino quando i piccoli hanno affezioni delle alte vie.

Giulia Mandrino

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche

Come abbassare la febbre in modo naturale: i rimedi
Come dare le medicine ai bambini senza stress
Tutto quello che c’è da sapere sulla vitamina D per adulti e bambini
La prevenzione con l'omeopatia per i malanni di stagione

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna