5 motivi per far giocare tuo figlio all'aperto anche di inverno

Quando si pensa al gioco all’aria aperta la mente corre inevitabilmente alla stagione calda, all’estate e alla primavera, e invece niente di più sbagliato; non solo i bambini possono tranquillamente giocare all’aperto anche quando fa freddo, con tutte le precauzioni del caso, ovviamente, ma quest’attività è anche benefica, per il corpo e per la mente.

Ecco allora 5 motivi per giocare all’aperto anche in inverno: tutti i benefici che il contatto con la natura regala ai bambini anche quando fuori fa freddo!

“Giocare all’aperto quando fa freddo non va bene, i bambini si prendono l’influenza”. Quante volte avete sentito questa frase detta da chi, con molta convinzione, ha intenzione di rinchiudere i bambini in casa con la scusa del freddo, dell’inverno e delle basse temperature.

E allora sfatiamo subito questo mito: non è vero che giocare all’aperto quando fa freddo fa male, anche se, certo, bisogna coprirsi in modo adeguato, coprire bene gola, testa e avere sempre i piedi al caldo. Anzi, far giocare i bambini all’aperto anche in inverno ha notevoli benefici sul corpo e sulla mente: vediamo perché!

I bambini respirano aria fresca
Si tende sempre a pensare che sia l’aria fredda a provocare influenza, tosse e raffreddore, ma è in realtà l’aria chiusa e viziata che favorisce lo scambio di batteri e gemi. L’aria fresca, quindi, non può che fare bene al bambino.

All’aperto il sistema immunitario si rafforza
Di conseguenza, se stare all’aria aperta fa bene, i bambini che giocano all’aperto hanno più possibilità di rafforzare le proprie difese immunitarie e di difendersi da allergie e malanni di stagione.

Giocare all’aria aperta fa bene al corpo
Correre e giocare all’aria aperta, lontani dagli ambienti chiusi e dalla vita sedentaria, è un buon esercizio motorio per il bambino; fa bene ai muscoli e alla coordinazione del corpo, al contrario del tempo libero passato a casa davanti alla televisione.

Il contatto con la natura stimola l’immaginazione
Stare all’aria aperta, soprattutto se a contatto con la natura, fare una passeggiata nel bosco o dentro a un parco aiuta il bambino a stimolare la sua immaginazione. Approfittate delle stagioni per fare delle attività a tema, come la raccolta delle foglie in autunno o un bel pupazzo di neve in inverno.

All’aria aperta i bambini si divertono
Questo vale per qualsiasi stagione: stare all’aria aperta fa bene ed è anche un ottimo diversivo per aiutare i bambini a rilassarsi dalle fatiche scolastiche e dopo aver fatto i compiti. E non fatevi scoraggiare dalla stagione fredda: uscite, esplorate e portate sempre con voi la macchina fotografica per immortalare i vostri momenti più belli insieme ai bambini.

La redazione di mammapretaporter.it 

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

L’esempio dell’asilo che porta il sonnellino all’aperto
8 giochi Ikea da fare all’aperto
8 libri sull’educazione all’aperto
Quinoa con arancia, melograno e pistacchi
S.I.B. (sistema immunitario bastardo)
Le arance, il frutto invernale acidulo, tipico e benefico
Carciofi, le proprietà e le ricette
I migliori rimedi naturali contro la tosse
Zuppa di farro scaldacuore
I giardini delle fate: le piante da usare d'inverno
I giochi di riciclo da proporre per il giardino condominiale
Senza paura, crescere in una società avversa al rischio: il libro di Tim Gill

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter