Miyabi

Oggi ho avuto il privilegio di essere invitata a pranzo da una coppia di autentici giapponesi. Ormai avevo perso le speranze di mangiare giapponese verace, soprattutto in luoghi come la Brianza che pullulano di "all you can eat giappo-cinesi" che all'occorrenza ti sfornano anche una pizza... Da tempo immemore, dunque, onde incappare nel finto giapponese, avevo accantonato l'idea di frequentarne. Oltretutto, serbavo nella memoria delle piacevoli cene in autentici ristoranti giapponesi, rigorosamente a Milano, ma che, con pelata finale, non contribuivano a rendere l'esperienza degna di essere ripetuta.
La premessa per connotare la piacevole sorpresa di oggi, quando, invitati in un ristorante giapponese mi sono sentita di poter mettere in un canto la mia diffidenza, è la seguente: i cuochi, tutti giapponesi, cucinano dinanzi agli occhi degli avventori. Alcuni camerieri sono a loro volta giapponesi. Una bimbetta giapponese (che non parla una parola di italiano) ronza attorno alla cucina, passeggia tra i tavoli, e ti guarda con occhi interrogativi quando ti rivolgi a lei. Questa presenza rende l'atmosfera informale e giocosa. I prezzi sono onesti (non bassi). Qui vedete il menù take away: http://www.miyabibergamo.it/pdf/takeaway_miyabi_26-gennaio_2015.pdf . Ho assaggiato un carpaccio di tonno, orata e salmone, leggermente marinato con olio di sesamo e soia.... Davvero speciale. Il pesce si scioglieva in bocca, condito con grazia ed equilibrio! Ho testato anche gli uramaki ebiten, rotoli di riso ripieni di gamberi fritti.... Deliziosi. Tempura fragrante e leggera. Consiglio vivamente! Sotto al naso mi sono vista più volte sfrecciare ricchissimi piatti detti: "speciali dello chef" espressione variopinta degli uramaki classici, ma in versione "lussureggiante" verdura e pesce a cascata!
Il posto si trova nella città cosiddetta "bassa", in pieno centro. Si chiama Miyabi. Lo trovate in Via San Francesco d'Assisi, 5B, 24121 Bergamo, Italy
TEL: 035244014
Qui trovate, a testimoniare la bonarietà della mia critica, una autentica pagina di tripadvisor Giappone, dove tra simboli indecifrabili e numeri, è abbastanza intuibile quali siano le percentuali di giudizi estremamente favorevoli. Btw, naturalmente il mio ospite ha provveduto a confermare l'invito con tanto di contatti del ristorante, orari e link alla seguente pagina :)
http://www.tripadvisor.jp/Restaurant_Review-g187830-d3727003-Reviews-Miyabi-Bergamo_Province_of_Bergamo_Lombardy.html
P.s.:
Sempre questa mia conoscenza giapponese mi ha raccontato di aver parlato con lo chef e di aver appreso che avesse lavorato in uno dei ristoranti più famosi di Tokio.

Sara Donati, Film-maker

saradonatifilmaker.com

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna