E’ più figo chiamarlo WHO!

Noi operatori sanitari citiamo moltissimo le fonti OMS...ma di cosa si tratta davvero?

"L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS, o World Health Organization, WHO in inglese), agenzia speciale dell'ONU per la salute, è stata fondata il 22 luglio 1946 ed entrata in vigore il 7 aprile 1948 con sede a Ginevra.

L'obiettivo dell'OMS, così come precisato nella relativa costituzione, è il raggiungimento da parte di tutte le popolazioni del livello più alto possibile di salute, definita nella medesima costituzione come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non soltanto come assenza di malattia o di infermità." testo tratto da WIKIPEDIA.ORG

Beh che dire...massimo rispetto!

Ovviamente un ente come questo ha raccolto così molti dati da creare studi scientifici anche sul mondo maternità...gravidanza, nascita ed allattamento.

La promozione dell'allattamento materno è considerato da UNICEF un DIRITTO e inserito nella convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Il latte materno deve essere la PRIMA scelta.

In questo articolo mi voglio soffermare su una questione per me fondamentale:

I DIECI PASSI UNICEF_OMS, ovvero un decalogo che gli ospedali devono rispettare rigorosamente per essere definiti "ospedale amico dei bambini" (baby friendly hospital initiative_ BFHI nata negli anni novanta per promuovere l'allattamento materno). Www.unicef.it/doc/150/dieci-passi-per-allattamento-al-seno.htm

In Italia oggi ne contiamo SOLO 25!VENTICINQUE!

NESSUNO A MILANO E PROVINCIA (fonte unicef.it)

Vi chiedo di andare a leggere!

Certo, certo, molti ospedali stanno lavorando per ottenere questo riconoscimento, ma di fatto non sono ancora inseriti nella lista ufficiale.

E poi ci stupiamo se falliscono così tanti allattamenti materni? io sinceramente no! un allattamento materno fallito NON è un fallimento della mamma...ma il fallimento di una società NON CAPACE di sostenere la neomamma in questo impegnativo, stancante e a volte difficile momento della vita.

Manca proprio alla base l'aiuto alle donne, sempre più sole, la corretta informazione e la possibilità di essere incoraggiata ad allattare, a partire proprio dai primi giorni di vita del neonato, giorni fondamentali per avviare l'allattamento materno!

Ostetrica Daniela Pergola

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter