“Yoga per te e il tuo bambino”, il libro di Mark Singleton

Vi piacerebbe avere sulla vostra libreria un volume che tratti nel dettaglio lo yoga per genitori e figli, con spiegazioni teoriche e illustrazioni per imparare ad esercitare la pratica a casa, tutti insieme? Be’, ora questo libro c’è, e si intitola “Yoga per te e il tuo bambino”. 

L’autore è Mark Singleton, esperto insegnante di yoga che ha messo a disposizione del suo pubblico la sua conoscenza, con un libro davvero prezioso per chi ha voglia di provare a rendere i momenti di tempo libero davvero producenti, divertendosi e facendo conoscere sin dai primi anni lo yoga ai propri figli. Perché lo yoga non è solo per adulti, anzi!

Ecco “Yoga per te e il tuo bambino”, il libro di Mark Singleton: finalmente anche in Italia il volume perfetto per le mamme che vogliono sperimentare lo yoga insieme ai propri figli

Yoga per te e il tuo bambino” è edito da Mental Fitness Publishing, casa editrice concentrata su tutte quelle pratiche volte a migliorare il rapporto con il proprio corpo e la propria mente. E cosa c’è di meglio dello yoga per entrare in sintonia con entrambi questi aspetti?

Se già quindi praticate lo yoga e vorreste farlo insieme ai vostri bambini, oppure se non l’avete mai provato ma vi piacerebbe iniziare a integrato nella vostra quotidianità, questo è il libro che fa per voi, perché nella sua semplicità è davvero, davvero prezioso.

Sin dalle prime pagine si capisce il perché: sia la prefazione che l’introduzione portano in prima persona l’esperienza dell’autore (e della curatrice), che spiega come dallo yoga esercitato da bambino sino alle sue esperienze di insegnamento, la vita l’ha portato lì, a concentrarsi sui benefici di questa disciplina sui corpi dei più piccoli. Il suo punto di vista è quindi importantissimo, ed è per questo in grado di approcciarsi al testo in maniera semplice ed efficace.

Scorrendo le pagine, troverete prima di tutto una spiegazione chiara e semplice dei benefici dello yoga per bambini: Singleton si concentra sulle migliorie della postura, della concentrazione, della respirazione e della meditazione, ma anche su quei benefici più nascosti ma non per questo effimeri: i bambini che imparano sin da piccoli lo yoga sanno accettarsi meglio, sanno dire no alla competizione a favore della calma, sono più consapevoli di sé e del mondo

Ed ecco quindi il vero e proprio compendio delle posizioni che potrete eseguire con i bimbi! Partendo dai consigli pratici sul quando iniziare, come iniziare e come continuare le sedute, il libro prosegue infatti con le vere e proprie asana, ognuna con la sua immagine e ognuna con la sua breve spiegazione, utile per capire i benefici che apporta al corpo. 

Ma non sarà come lo yoga per adulti! O meglio. Lo è, perché ogni tipologia di yoga è assolutamente importante ed efficace allo stesso livello, ma in questo caso le posizioni sono pensate apposta per i bambini, ma soprattutto per i bambini con le loro mamme o papà. Non si tratta, infatti, come si potrebbe pensare, di un libro dedicato allo semplice “yoga per bambini”, ma allo yoga “CON il tuo bambino”

La differenza è enorme. Ed è importantissimo, poiché Mark Singleton, attraverso le spiegazioni e le immagini che illustrano benissimo le asana, guida le mamme e i bimbi nello yoga insieme, intrecciati, in connubio. Oltre ai benefici specifici dello yoga, quindi, seguire i consigli di questo libro sarà davvero benefico anche per il rapporto genitore-figlio, che in contatto profondo svilupperanno radici ancora più profonde.

Il nostro consiglio è quindi di prendere in mano questo libro (a nostro avviso indispensabile!), prendervi i vostri tempi, iniziare un po’ come gioco, con sessioni brevi, per poi trovare insieme al vostro bambino il vostro ritmo, la vostra abitudine, integrando lo yoga nella quotidianità o nella routine settimanale. Il bello è che più che uno sport, grazie anche all’intreccio delle posizioni e ai loro nomi (giocosi, calmanti e didascalici allo stesso tempo), sarà più un’attività ludica e meditativa al contempo, un tempo preso per se stessi a cui rinunciare sarà difficile.

Ti potrebbe interessare anche

Come insegnare ai bambini tenersi puliti senza urla
Il gioco sensoriale del giardiniere
Le fonti vegetali di proteine durante lo svezzamento
L’ultimo cambio prima della nanna, piccoli gesti di benessere
8 pappe di riso per lo svezzamento naturale
Il legame tra mamma e bambino passa anche dal profumo
3 tecniche dall’Oriente per diminuire le coliche
L’umidificatore, imprescindibile strumento per le neomamme
Scorze d'arancia ricoperte di cioccolata
Il gesto più bello per Natale è l’adozione a distanza
9 idee di lunch box veg per la scuola dei bambini
Come preparare la limonata

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter