8 idee di gioco per il bagnetto

Il bagnetto per un bambino non è soltanto uno strumento di pulizia, ma anche un luogo di gioco ed esperienza della materia "acqua", molto apprezzata generalmente grazie alle sensazioni piacevoli che gli ricorda ma anche a causa della sua estrema versatilità che consente di giocare e sperimentare in una modalità perfetta, quella del materiale destrutturato. 

Ecco 8 idee di gioco per il bagnetto perfette per i bambini: come giocare con materiale idoneo ai bambini durante il bagnetto

1. la prima proposta che vogliamo farvi è quella dei tubicini: basta semplicemente tagliare a pezzetti un tubo per il nuoto e otterrete questi simapatici giochi con il quale il bambino potrà divertirsi tantissimo. 

 

http://www.bathactivitiesforkids.com/2013/03/games-with-pool-noodles.html

 

2. Sempre con gli stessi tubi, imbuti e nastri  possiamo realizzare delle meravigliose cascate come queste

 

http://www.bathactivitiesforkids.com/2013/03/games-with-pool-noodles.html

 

3. Spesso quando i bambini colorano, sopratutto quando sono piccini, è necessario metterli direttamente nella vasca per lavarli da capo a piedi. Perchè allora non portarsi direttamente avanti con il lavoro e farli dipingere nella vasca? Perfetti a tal proposito i cartelloni pubblicitari che trovate nei supermercati di piccole-medie dimensioni: i commessi saranno lieti di sbarazzarsi di quelli dismessi!

 

http://www.growingajeweledrose.com/2012/06/messy-play-in-bath-creative-art-station.html

 

4. Anche i maschietti possono sbizzarrirsi con le loro attività di trasporto mezzi: così perchè non riempire solo parzialmente la vasca e inserire ruspe e camioon e magari qualche altro oggetto di piccole dimensioni così che possano caricare e scaricare comodamente?

 

http://www.bathactivitiesforkids.com/2013/02/construction-activities-for-kids.html

 

5. Torniamo al mondo della creatività e dei colori: riempiamo degli spruzzini con colori differenti e dell'acqua. Sarà bellissimo non solo il gesto dello spruzzare che di per sè i bambini amano, ma anche osservare come i colori si miscelano tra loro!

 

http://www.bathactivitiesforkids.com/2013/02/construction-activities-for-kids.html

 

6. La pasta modellabile al sapone: non lascia traccia nella vasca ed è completamente atossica. Noi l'abbiamo preparata al profumo di lavanda per un effetto aromaterapico super. Ecco come realizzarla!

 

Foto Credits: https://www.flickr.com/photos/jamieanne/15685305950

7: Bombe da bagno: le facciamo in casa e sono davvero fantastiche perchè frizzano tantissimo nell'acqua, sprigionando anche un delizioso profumo e del colore. Qui trovi la nostra ricetta per prepararle! In alternativa quelle di Lush, azienda svedese che produce cosmetici freschi fatti a mano, sono fantastiche!

8. I Colori Tinti: è un'azienda tedesca che produce dei giochi per il bagnetto davvero incredibili. Dal Vulcano spara schiuma, ai frizzantini ai colori, i colori Tinti sono prodotti 100% naturali, sicuri e divertentissimi! Li trovi nei negozi bio e nei negozi di giochi naturali, come La città del Sole e il Centro Giochi Educativo ma anche online.

Giulia Mandrino

 

Ti potrebbe interessare anche

Pasta modellabile per il bagnetto
Bagno e co-bagno del neonato
Sali da bagno aromaterapici
Il bagnetto: millebolleblu

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna