Il pianto del neonato

Come scrive l'ostetrica Angela Dinoia nel suo libro " Il neonato e i suoi segreti" di Mental Fitness Publishing, il pianto del neonato è un sistema di comunicazione efficace e antico: "il pianto è tra i sistemi di comunicazione più efficaci e antichi che l’essere umano possiede. È un richiamo importante, che serve al cucciolo dell’uomo per attrarre l’attenzione dell’adulto. I neonati di 0-3 mesi piangono. Qualcuno piange poco. Qualcuno piange molto! Qualcuno piange moltissimo! È risaputo quanto sia faticoso per l’adulto sostenere il pianto di un neonato, perché spesso il piccolo piange più volte al giorno, maga- ri per alcune ore, frequentemente durante la notte. Che cosa fare allora? Sarebbe utile per il genitore distinguere tra il significato che diamo noi adulti al pianto e il senso che ha per il neonato. In genere:

se l’ADULTO PIANGE → cerchiamo di trovare un senso al pianto e di calmarlo;

se il NEONATO PIANGE → cerchiamo di dare un senso al suo pianto, ma a volte non troviamo una risposta e il nostro piccolo non può aiutarci.

Ricordiamoci allora che per il neonato il pianto è un mezzo di comunicazione e ci saranno momenti in cui i genitori, pur mettendo in atto tutti gli strumenti che conoscono, non saranno in grado di calmarlo. Bisogna imparare ad accettare questi piccoli limiti del nostro vivere con il bambino e ricordarsi che per lui il pianto è l’unico modo che possiede per esprimere ogni suo bisogno."

Partendo da questi presupposti abbiamo pensato di fornirvi alcune indicazioni di massima su come interpretare il pianto del neonato nel nostro libro, Mamme pret a porter edito da Mental Fitness Publishing: 

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Cos'è e come riconoscere lo spasmo affettivo nei bambini
Come scegliere il regalo giusto per la stagione per un neonato
I regali più gettonati per un neonato nel 2024: quali sono
Quando si definisce il colore degli occhi nei neonati?
Cosa regalare a un neonato: consigli utili per scegliere il dono perfetto
Allattamento: come capire se il neonato mangia abbastanza
Le migliori mussole per neonato
Prima settimana con il bebè: i consigli spassionati che ti svolteranno la vita
Mal di pancia, mal di testa, mal di... Come riconoscere quando è reale dolore e quando è altro?
Corredo per il neonato: come scegliere i capi più comodi e confortevoli
Se non dorme tutta la notte, non è perché sei “una cattiva madre”
Cos’è l’indice di Apgar e perché è importante

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg